Forspoken, pubblicati i requisiti Pc: sono davvero assurdi
Forspoken è in arrivo il prossimo 24 gennaio e Luminous Production ha annunciato quali sono i requisiti di sistema minimi e consigliati da possedere per giocare.
Forspoken arriverà come promesso il 24 gennaio 2023 e sarà il primo titolo che supporta la nuova tecnologia Microsoft DirectStorage nel caso della versione PC. Per il momento sembra che sia solo su Windows 11 anche se il gioco gira bene anche su Windows 10.
E’ stata inoltre confermata la presenza dell’anti-tamper Denuvo. La conferma è arrivata sulla pagina di Steam dove si specifica che il DRM sarà esterno rispetto al servizio di Valve. Ricordiamo che Denuvo è considerata una tra le protezioni anti pirateria più invasive e secondo alcuni sarebbe problematica per quanto concerne le prestazioni di gioco.
I requisiti di sistema minini e consigliati per l’esperienza di gioco di Forspoken
Per la nuova esperienza di Luminous è necessario avere un processore AMD Ryzen 5 1600 oppure Intel Core i7-3770 affiancato dalla scheda video AMD Radeon RX 5500 XT 8 GB oppure NVIDIA GeForce GTX 1060 nella variante da 6 GB. Dovranno essere accompagnati da almeno 16 GB di RAM per giocare a una risoluzione di 720p a 30 fps.
I requisiti di sistema consigliati invece sono tarati su una soluzione da 1440p con un framerate di 30 fps. In questo preciso caso lo sviluppatore tende a suggerire una CPU AMD Ryzen 5 3600 o Intel Core i7-8700K. Per la memoria RAM è necessario salire a 24 GB.
Per chi vuole giocare senza compromessi con una risoluzione in 4K e 60fps, i requisiti diventano più impegnativi sotto il profilo delle GPU. Il processore infatti deve essere un AMD Ryzen 5 5800X o un Intel Core i7-12700 affiancato da 32 GB di memoria RAM. Gli utenti NVIDIA potranno sfruttare almeno una GeForce RTX 4080 che corrisponde alla nuova fascia alta di architettura Ada Lovelace. Per quanto riguarda gli utenti AMD potrnno sfruttare una scheda appartenente alla generazione precedente come la Radeon RX 6800 XT.
Ciò che più colpisce è senza ombra di dubbio il fatto che lo spazio di archiviazione necessario arriverebbe a un minimo di 150 GB. Effettivamente è molto faticoso da parte degli utenti.
Forspoken unisce la più recente tecnologia con la creatività e l’esperienza di gioco di Luminous Productions si prospetta davvero interessante. Tra pochi giorni potremo vedere il gioco in azione.