Final Fantasy VII: Ever Crisis è l’esclusiva mobile assoluta, stavolta Square Enix ha fatto le cose in grande | Un capolavoro da non perdere
L’estate sta ormai volgendo al termine, ma non la fantasia dei produttori della saga Final Fantasy. Sempre più giochi di una certa rilevanza stanno approdando nel mondo videoludico con una versione ex novo per mobile, e tra questi non poteva mancare l’opera di Square Enix. Nonostante già diversi titoli originali siano disponibili sul Play Store, come Final Fantasy VII, VIII, IX ed i titoli precedenti, questa volta il progetto della casa giapponese è un’esclusiva per smartphone e tablet.
Final Fantasy VII rappresenta sicuramente uno dei giochi di maggior successo, e tra i più amati dai giocatori, della saga e, quindi, Square Enix ha deciso di metterlo nuovamente sotto i riflettori con il nuovo titolo in uscita fra meno di un mese. Il nuovo titolo per mobile racconta quella che è la storia del gioco originale, aggiungendo alcuni retroscena dei personaggi e non solo.
Settembre sarà un mese importante per i fan della saga prodotta da Squaresoft, diventata successivamente Square Enix. In arrivo sia su dispositivi Android che iOS, Final Fantasy VII: Ever Crisis si prospetta già un successo straordinario. Il gioco, con uscita prevista esclusiva su mobile, va ad espandere quelli che sono la storia e l’universo di uno dei titoli più apprezzati di tutta la collana.
Il gioco sarebbe dovuto uscire lo scorso anno. Final Fantasy VII: Ever Crisis era stato annunciato già durante l’anno precedente, nel 2021, assieme a Final Fantasy VII: The First Soldier, il battle royale di Square Enix. Purtroppo ci sono stati alcuni ritardi che hanno impedito l’uscita del gioco, costringendo perfino la società a non effettuare i Beta Test di rito previsti per lo scorso Luglio.
In questo nuovo titolo potremo rivivere gli eventi del gioco originale, soprattutto quelli più importanti ed iconici che lo hanno reso famoso ed amato. Inoltre, saranno presenti la storia del First Soldier, assieme a quelle dei personaggi principali, relativamente ad un periodo precedente a quello di Final Fantasy VII, ovvero quello della loro giovinezza. Per quanto riguarda, invece, il gameplay, è stato ottimizzato per i dispositivi mobile, pur mantenendo la barra ATB (Active Time Battle) del gioco originale per le battaglie.
Uno sviluppo “poco canonico”
Final Fantasy VII: Ever Crisis è stato creato da Applibot, pur con il supporto di Tetsuya Nomura, Kazushige Nojima e Yoshinori Kitase, i veterani della saga, nei ruoli di direttore creativo, sceneggiatore e produttore esecutivo rispettivamente. Questo si riflette nel design dei personaggi, che mantengono l’aspetto del titolo originale, pur con diverse migliorie grafiche che fanno la differenza.
Il gioco sarà free-to-play, anche se probabilmente conterrà un sistema gacha tramite cui sarà possibile ottenere equipaggiamento ed oggetti. Dopotutto, quella delle microtransazioni è una caratteristica comune dei giochi per mobile. Ora non ci resta che aspettare la sua uscita, prevista su Play Store ed App Store il 7 Settembre 2023.