Ormai per Square Enix è un dato di fatto che i giocatori vogliano rivivere le avventure più amate della sua saga di punta, Final Fantasy, sviluppate in chiave più moderna. Sono tanti i capitoli appartenenti a questa collana, ma senza ombra di dubbio i più amati sono sicuramente quelli che, per primi, sono apparsi sulle console con cui molti di noi sono cresciuti.
Parliamo, nello specifico, di Final Fantasy VII, VIII e IX, che hanno debuttato decine di anni fa sulla prima PlayStation. Senza dimenticare il decimo capitolo, che è rimasto nel cuore di molti per la sua storia e ha rappresentato un salto di qualità a livello grafico. Quest’ultimo, infatti, è stato il primo ad uscire per la console di seconda generazione, la PlayStation 2.
I fan sono riusciti a trasmettere così tanto amore ed affezione per questi titoli da farlo arrivare direttamente al cuore di Square Enix, che ha deciso di riesumarli dagli anni passati e riportarli in auge. Abbiamo visto il Remastered dell’VIII, accompagnato dall’imponente Remake del VII. Anche il X ha visto una Remastered in HD, ma fino ad ora Square Enix sembrava essersi dimenticata del suo nono capitolo. Ora, però, sembra che i precedenti rumors stiano trovando fondamento.
Forse l’intricata storia di Gidan e Garnet non sarà la prima sul podio, nei cuori dei giocatori, ma in tanti hanno apprezzato quella che è stata la vicenda ambientata nel più classico dei fantasy medioevali – con qualche tinta di modernizzazione, com’è in stile Final Fantasy. Secondo Jeff Grubb, noto insider del mondo videoludico, l’attesa per chi desiderava un Remake di Final Fantasy IX potrebbe stare per terminare.
Dopo l’anniversario del gioco festeggiato pochi giorni fa, Grubb ha ribadito che Final Fantasy IX Remake sarebbe attualmente in fase di sviluppo. Le aspettative, però, non dovranno essere troppo alte. Un progetto come questo non potrà mai essere paragonato all’imponenza di quello in corso parallelamente: Final Fantasy VII Remake è tutta un’altra storia. Se proprio i giocatori volessero fare un termine di paragone, qualcosa di più appropriato che si avvicina al progetto di FFIX Remake è Final Fantasy VII: Crisis Core.
Stando a quanto afferma l’insider, il Remake seguirà la linea del gioco originale, senza apportare modifiche drastiche. Questo potrebbe far piacere a tutti quei giocatori che, con il Remake del VII, si sono lamentati di essersi trovati tra le mani un gioco troppo differente rispetto all’originale.
Ritroveremo la nostra affezionata barra ATB (Action Time Battle), che scandirà le nostre azioni durante il combattimento a turni che tutti conosciamo. I sistemi principali subiranno delle leggere modifiche, ma nulla di apocalittico. Infine, come ogni Remake che si rispetti, la grafica verrà migliorata in qualità HD.
Per il momento Square Enix non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma speriamo vivamente che l’insider abbia ragione. Per il momento, non dobbiamo far altro che attendere notizie certe direttamente dalla casa software.