DualSense Edge 6 Pro uscirà sul mercato il 26 gennaio 2023 con un prezzo di 239,99 euro e a quanto pare si può già richiederlo su invito sulla piattaforma di Amazon, dato che è molto richiesto. Visto il costo alto ne varrà la pena?
il DualSense Edge è stato oggetto di una lunga prova proprio negli uffici italiani di PlayStation. La recensione data è stata frutto di feedback legati all’ergonomia, l’esperienza d’uso diretta e la maneggevolezza.
Prima di partire però con le caratteristiche tecniche del prodotto e l’esperienza d’uso di chi l’ha toccato con mano vi basti pensare che il pad ha suscitato non poca sorpresa per la qualità e il piacere dell’utilizzo. Ha presentato però anche degli aspetti che potrebbero essere migliorati visto il costo che non è propriamente basso.
Venduto con la sua custodia bianca rigida di plastica, all’interno possiamo trovare tutti gli accessori così da non rischiare di disperderli: sono presenti due levette a cupola, quattro levette da montare sulla parte posteriore della periferica, un cavo USB intrecciato Tipo A – Tipo C di circa 3 metri e un fermacavo in plastica.
In termini di design e dimensione il gamepad è pressoché identico al DualSense standard. La differenza sta nel peso che invece che essere 280 grammi del controller originale la versione Pro pesa 330 grammi. DualSense 6 Pro ha tre elementi che lo contraddistinguono in modo evidente: prima di tutto la possibilità di impostare la corsa dei grilletti su tre livelli, il secondo elemento è dato dagli alloggi posteriori su cui si può montare una coppia di levette in aggiunta a quelle disponibili, il terzo elemento riguarda gli analogici. L’autonomia della batteria invece è praticamente la stessa del DualSense standard.
Per quanto concerne l’esperienza d’uso DualSense 6 Pro è stato testato con giochi come Call of Duty: Modern Warfare 2, Apex Legends, Street Fighter V e infine Gran Turismo 7.
Il pad è risultato essere adatto a tutti con una totale configurabilità dei tasti più due aggiuntivi. Restituisce una piacevole esperienza di gioco.
I vantaggi di questo nuovo pad sono: la possibilità di sostituire il modulo levetta per dare più vita al controller, la grande configurabilità del sofwtare di sistema e il suo design uguale a quello standard. E’ invece da valutare il peso maggiore rispetto al classico controller sul lungo periodo, i cappucci in aggiunta sono convessi a cupola e bisognerebbe aprire il menu di configurazione anche a chi possiede la versione precedente.