Dopo più di un anno Steam Deck si rinnova | Questo modello lo ameranno tutti, sarà come fare un tuffo nel passato
Steam Deck si arricchisce di nuove mod che ne cambiano l’aspetto: ecco lo chassis trasparente in stile Game Boy. Alcuni produttori hanno annunciato di avere in produzione alcuni chassis che emulano quelli delle vecchie console portatili di casa Nintendo. La notizia è davvero interessante, soprattutto per i più nostalgici che ricordano con affetto i modelli trasparenti di Game Boy. In questo modo, i componenti di Steam Deck saranno visibili anche dall’esterno.
Steam Deck ha da poco spento la sua prima candelina. La sua uscita, infatti, risale a marzo del 2022. L’avvento della console portatile, però, è stato solo un mero preludio a quello che sta sperimentando il settore in questo momento.
Con un anno di ritardo, infatti, anche Asus ha deciso di puntare sulla stessa nicchia, andando a competere con uno strumento top di gamma come il ROG Ally. Di certo lo sviluppo di nuove console non finirà qui, e nemmeno ora è limitato esclusivamente a questi due competitor.
Steam Deck ha però dalla sua il supporto di una società come Valve, che con i videogiochi interagisce in maniera diretta. Si tratta infondo dell’espressione concreta di una piattaforma digitale che ha deciso di fare una scelta di mercato.
Gli appassionati e i gamer che utilizzano questa console saranno felici di sapere che è arrivata l’ufficialità da parte di alcune aziende circa la produzione di alcune mod fisiche per Steam Deck. In parole povere si tratta di parti che vanno a sostituire i pezzi esterni originali.
L’obiettivo è quello di riportare in auge un grande design diventato iconico nel corso degli anni ’90 e 2000: la copertura in plastica trasparente colorata.
Arrivano le mod per Steam Deck: si potranno vedere i componenti dall’esterno
Una delle aziende che ha dato questo annuncio è eXtremeRate. Oltre agli chassis colorati, infatti, tra i progetti è stata dichiarata l’intenzione di produrre un rivestimento trasparente colorato come quelli che facevano parte dei vecchi Game Boy.
L’ispirazione in stile Nintendo ha colpito anche un’altra azienda, JSAUX, che ha già avviato la macchina per vendere questi componenti: lo chassis posteriore si trova a 30 dollari su internet.
Certo, la sostituzione del rivestimento non è un lavoro che si fa in cinque secondi: c’è bisogno di un minimo di manualità e conoscenza, ma nulla di impossibile per riprovare il gusto di un gaming retrò.