Disney, dopo lo sbarco sullo streaming si apre al gaming | Le indiscrezioni viaggiano sul web: super notizia per gli amanti dei videogiochi
I cartoni animati più amati di sempre potrebbero aprire un intero filone nel mondo del gaming, senza bussare alla porta. Dopo lo streaming, anche Disney punta nel settore dei videogiochi proprio come ha pensato di fare anche Netflix: continua il copia-copia tra piattaforme.
Le piattaforme streaming hanno attraversato una lunga crisi che le ha portate ad aggiungere un sovrapprezzo ai loro abbonamenti, pur di continuare ad offrire un vasto catalogo ai clienti. Oltre al problema dei prezzi che salgono, le piattaforme hanno anche valutato, e poi inserito definitivamente, l’impossibilità di condividere il proprio account con amici o parenti che sono lontani dal proprio tetto.
Adesso Netflix ha annunciato in sordina di aver pensato ad esplorare il mondo del gaming, in modo di integrare altre attività sulla piattaforma, aumentandone anche il traffico. I primi progetti sono già in sviluppo, e così sembra accodarsi anche questa volta Disney. Secondo quanto diffuso da VentureBeat, Disney sta mettendo in atto una riorganizzazione interna della compagnia, anche con l’intento di puntare in maniera più strategica sul settore videoludico.
Disney spara sul videoludico: assunzioni a tutto spiano di grandi colossi del mondo dei videogames, cosa bolle in pentola
Come leggiamo dal report, Disney ha promosso e assunto nuovi veterani dell’industria del gaming: questo sembra essere un chiaro segnale dell’intento della piattaforma, soprattutto se i dati vengono legati anche alla decisione di Netflix (piattaforma dalla quale Disney attinge idee da tempo, così come ha fatto con i prezzi degli abbonamenti), e soprattutto considerando le indiscrezioni che circolano sul web.
Le assunzioni arrivano sulla scia dell’investimento di 1.5 miliardi di dollari da parte di Disney in Epic Games per costruire un universo Disney-Fortnite di cui ormai si è parlato per mesi. Bjorn Tornqvist, ad esempio, si unisce al team Disney Games come vicepresidente della divisione games technologhy, dopo quasi vent’anni in Ubisoft e Massive Entertainment. Ma non sarà il solo, spuntano ancora tanti nomi di pezzi grossi del mondo del gaming che sono stati arruolati nell’enorme universo Disney.
Non si tratterebbe comunque di una novità per il colosso dei cartoni animati: il settore videoludico era stato già affrontato anche con un successo noto. Ora c’è però da capire qual è il progetto che nasconde dietro queste ingenti assunzioni: sicuramente si prospetta un mega progetto, probabilmente legato proprio alla piattaforma streaming Disney+. Intanto ricordiamo che tra i giochi Disney più importanti in uscita c’è Indiana Jones e L’Antico Cerchio, atteso in esclusiva su PC Windows e console Xbox Series X|S.