Home » Instagram, non attivare mai questa funzionalità: il social può diventare pericoloso senza saperlo | Non viene garantita la privacy se dai l’ok all’opzione

Instagram, non attivare mai questa funzionalità: il social può diventare pericoloso senza saperlo | Non viene garantita la privacy se dai l’ok all’opzione

Instagram privacy – depositphotos – www.newsvideogame.it

Se utilizzi frequentemente Instagram dovresti sapere che alcune opzioni sono pericolose da attivare e andrebbero tenute spente per non rischiare problemi con la privacy 

Non tutti sono a conoscenza di un’opzione che arriverà tra poco su Instagram che potrebbe comprometterne la sicurezza e la privacy, non solo per quanto riguarda l’attività sui social, ma anche ciò che riguarda la vita reale e le proprie abitudini del quotidiano. Si tratta di un’opzione ancora in via di sviluppo con l’intento di unire ancora di più le persone facendo diventare il social un mezzo per gli incontri dal vivo.

Sappiamo quanto la comunicazione online, tra cui anche quella social, hanno completamente spazzato via la vita nel sociale, soprattutto per le nuove generazioni di nativi digitali. Zuckerberg aveva sempre avuto l’intento di creare piattaforme di aggregazione e non di isolamento: questa nuova pensata sembra essere una soluzione a invertire la rotta che invece Instagram così come altri competitors sembrano aver intrapreso negli ultimi tempi.

Come funziona la novità che arriverà presto su Instagram e come tutelarsi fin dal principio per evitare di rendere la piattaforma pericolosa

Instagram continua a trasformarsi e per farlo rincorre anche TikTok, BeReal e X. Sembra infatti che stia lavorando a una nuova funzionalità, Friend Map, un mappa interattiva per monitorare gli spostamenti dei propri amici. La funzionalità è molto simile alla Snap Map di Snapchat: ovvero permette agli utenti di vedere la posizione degli altri amici in tempo reale, in modo da favorirne più incontri, come se la vicinanza sulla mappa sia una sorta di scusante per trovare il coraggio di concordare un appuntamento casuale.

Instagram privacy e friends maps – depositphotos – www.newsvideogame.it

Sembra che la nuova mappa degli amici permetterà agli utenti di scegliere chi può vedere la loro posizione, e non solo, anche di entrare in “modalità Ghost” per tutelare la propria privacy. I dati degli spostamenti sarebbero comunque crittografati end-to-end. Le persone potrebbero commettere molti sbagli nell’utilizzo della novità in un primo momento, ma basteranno quelle incertezze ad aumentare la poca sicurezza della condivisione di dati sensibili online.

Condividendo la propria posizione, anche i malintenzionati potrebbero essere facilitati a captare tutti gli spostamenti della giornata. Proprio per questo è necessario informarsi in anticipo sulle funzionalità che stanno per essere introdotte per non farsi trovare impreparati. È importante selezionare le persone che potranno ricevere informazioni sui nostri spostamenti, evitando nel modo più assoluto di inserirci persone che magari conosciamo ma che non fanno parte della nostra cerchia o di cui si hanno troppe poche informazioni.

La nuova funzionalità dovrebbe anche permettere agli utenti di lasciare brevi messaggi direttamente sulla mappa, sia per comunicare che per lasciare qualche recensione o informazione sul luogo visitato, ma bisogna sempre utilizzare con cautela ciò che all’apparenza può sembrare d’aiuto in quanto si tratta comunque di informazioni pubbliche o comunque disponibili per un largo range di persone. Per tutelarsi si dovrebbe optare per la condivisione con amici stretti, tenendo fuori tutti gli altri, oppure attivare la posizione solo quando si è certi di essere al sicuro e disattivare friends maps nel momento in cui si esce dalla zona confort.