Apple è costretta a fare marcia indietro sul lancio di alcune funzionalità preannunciate con l’arrivo di iOS 17. Non saranno più presenti sui dispositivi
In questi ultimi mesi non si è fatto altro che parlare del nuovo sistema operativo lanciato da Apple per tutti i suoi dispositivi più recenti. L’aggiornamento potrà essere fatto anche da dispositivi risalenti a 4/5 anni fa, quindi comprende una vasta gamma di serie, sia per quanto riguarda i computer che gli smartphone. Al momento siamo arrivati alla versione iOS 17.2, il nuovo sistema operativo però non è stato scaricato da tutti gli utenti in quanto probabilmente non ancora ‘perfetto’.
Si sa che con i nuovi lanci sono soliti presentarsi bug che poi verranno sistemati con i successivi aggiornamenti, molti utenti quindi stanno seguendo la politica dell’attesa, preferendo far passare qualche mese prima di scaricare l’importante upgrade. Nonostante sia stato lanciato iOS 17.2 ufficialmente, tutti si sono accorti che mancano all’appello alcune funzioni che erano state preannunciate ma che non hanno avuto sviluppo durante il lancio.
A quanto è stato dichiarato poi dall’azienda, le funzionalità che mancano saranno poi aggiunte nel 2024, quindi non si parlerà di una cancellazione definitiva, piuttosto di un rinvio. Si tratta delle playlist collaborative di Apple Music, che però erano già scomparse dalle ultime versioni beta del sistema operativo per motivi legati alle preoccupazioni di Apple per i possibili abusi e spam da parte degli utenti.
In questo senso, è stato importante per il colosso decidere di ottimizzare la funzione rendendola più sicura prima dell’uscita ufficiale. Rinviata al prossimo anno anche la funzionalità AirPlay negli Hotel, che quando disponibile permetterà agli ospiti di un albergo di connettere un iPad o iPhone alla TV scansionando un QR univoco. La facilità con cui Apple riuscirà ad accedere a quei dispositivi tv sarà un modo per semplificare l’adattabilità dei prodotti Apple anche ai contesti più scomodi del nostro quotidiano: che sia per lavoro o per svago.
In questo modo si potrà ascoltare la propria musica preferita o guardare i propri contenuti senza dover necessariamente effettuare il login con il proprio Apple ID. Per avere queste due funzionalità tanto attese, purtroppo, bisognerà aspettare ancora qualche mese. Si parla comunque di release che arriveranno entro la metà del 2024, quindi basterà pazientare un lasso di tempo relativamente breve.