Dirette su X, il social di Elon Musk concorre con Instagram: da ora in poi gli account possono ampliare le live con nuovi strumenti
Il social di Elon Musk vuole battere la concorrenza, X si apre a nuove funzionalità che arriveranno sulla piattaforma a partire da questi giorni, pian piano per tutti gli account: le dirette non saranno limitate come prima
È guerra fredda tra i colossi che hanno in mano le piattaforme social contemporanee. Elon Musk non vuole perdere colpi e al tempo stesso non vuole uniformarsi al suo competitor più grande: Mark Zuckerberg. Se da una parte il proprietario di Instagram ha cercato di rimettersi in carreggiata cavalcando l’onda di malumore dovuta al passaggio di Twitter nelle mani di Musk, creando Threads, la fotocopia di X ma con restrizioni; dall’altra Musk ha invece voluto aprirsi sempre di più alle dirette social, perché ha capito quanto siano importanti per coloro che ad oggi sono i nuovi opinionisti: i creators che si espongono sui social.
Per far ciò, ha iniziato a implementare sempre di più i servizi dedicati agli utenti di X, soprattutto coloro che pagano il simbolico abbonamento annuale per avere maggiori garanzie. Gli “spazi”, che racchiudono tutte le dirette audio avviate dagli utenti su X, adesso si aggiornano con la possibilità di lanciare live anche con la presenza di video, la novità viene proposta con il solito rilascio graduale, che pian piano si andrà a espandere per tutti gli utenti.
La novità di X punta sulle live: adesso è possibile aggiungere anche la fotocamera per live più coinvolgenti negli ‘spazi’
I primi che sono riusciti a scoprire di poter sbloccare la novità hanno già lanciato la notizia con diversi tweet, provando le funzionalità con qualche minuto di diretta. Quando disponibile, basterà cliccare sul tasto in basso a destra, il simbolo del “+”, e poi “spazi”, decidendo se integrare o meno le immagini con l’audio. Si ricorda infatti che precedentemente era già disponibile la possibilità di fare dirette solamente con l’utilizzo dell’audio.
L’unica limitazione rispetto all’opzione proposta da Instagram è che solo chi apre lo spazio potrà utilizzare la fotocamera, anteriore o posteriore del telefono, lasciando agli altri partecipanti l’opportunità di intervenire solo con attraverso gli audio. In sostanza, la partecipazione è ancora più aperta rispetto a Zuckerberg che permette i commenti ma non gli interventi, ma non è possibile fare un invito di partecipazione esplicito con fotocamera accesa, tutti gli interventi saranno solo tramite voce.
L’allora Twitter aveva introdotto a maggio del 2021 gli “spazi” come risposta al successo di Clubhouse, app incentrata sulle conversazioni audio che poi è finita in poco tempo nel dimenticatoio. Come ha fatto notare qualcuno, inoltre, X dispone già di una funzionalità per trasmettere video in diretta, posta nel menu di condivisione insieme agli spazi e alle foto. In realtà, questa differisce leggermente dagli spazi: ricordiamo infatti che si tratta di una zona ‘privata’, la live non comparirà sulle bacheche dei followers.
All’inizio, gli spazi video verranno abilitati nella versione iOS dell’app X, e non su Android o sul web, ma pian piano si amplierà anche agli altri sistemi operativi.