La data segnata sul calendario sta per arrivare: l’uscita di Diablo IV è vicinissima, ma alcune dichiarazioni fanno trapelare qualche dubbio. Il gioco si servirà di strutture e server che sono stati corretti anche a seguito delle numerose beta concesse a tanti giocatori. Durante queste sessioni, in realtà, si sono verificati parecchi problemi. Ora, la stessa Blizzard afferma che il lancio potrebbe portare con sé qualche sbalzo.
Nel grande mare magnum di titoli del panorama videoludico, ogni tanto si incontrano dei videogiochi appartenenti a serie dal successo planetario. Questi grandi nomi, di solito, portano insieme a loro un’attesa spasmodica per l’uscita del capitolo successivo. I fan si scaldano e sul web continuano a fioccare notizie e leak che tendono a informare quanto più possibile una platea piena di aspettative.
Questa, molto probabilmente, è la descrizione esatta della situazione che si sta verificando con uno dei titoli più attesi dell’anno. Annunciato da tempo e sviluppato da Blizzard, che ha partorito la serie nel lontano 1998, ora è arrivato ai minuti finali prima della sua uscita.
Ovviamente il riferimento è a Diablo IV, che in questi mesi è stato molto discusso e chiacchierato. Questo anche perché, date le sue meccaniche di gioco, il team di sviluppo ha deciso di aprire alcune versioni di beta prima dell’uscita.
Si tratta di test che hanno fornito importanti feedback agli sviluppatori e, dall’altra parte, hanno mantenuto vivo l’interesse. Certo, però, che non è stato tutto rose e fiori.
In realtà sono stati molti i partecipanti alle beta che hanno ravvisato problemi piuttosto grossolani. E, a poche ore dall’uscita, a parlare è la stessa Blizzard.
La disponibilità del titolo è divisa in due tronconi. Il primo gruppo “eletto” di giocatori che riusciranno a mettere mano sul titolo sono coloro che hanno preacquistato una delle due versioni Ultimate o Deluxe del gioco: riusciranno a giocarci nella notte tra l’1 e il 2 giugno.
Il 6 giugno, invece, sarà il turno per tutti gli altri. Rod Fergusson, il GM di Blizzard, ha tenuto a precisare che la software house è pronta al lancio. C’è un “ma”, però.
A quanto pare, date alcune variabili aleatorie sconosciute prima del lancio, lo stesso Fergusson teme che possa verificarsi qualche problema al day one con i server: sarà come durante le beta o si potrà giocare senza problemi?