Home » Dead Space Remake: ecco la data di uscita ufficiale

Dead Space Remake: ecco la data di uscita ufficiale

Dead Space Remake uscirà il 27 gennaio 2023. Lo ha confermato il team di Electronic Arts e EA Motive in una nuova diretta streaming. Il gioco, che sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series S, Xbox Series X e PC, avrà un’estetica che si rifà a quella originale, ma pensata per essere ancora più realistica. Sono previsti inoltre dei miglioramenti che riguardano gli ambienti, l’illuminazione e i personaggi.

Dead Space, Original

Il primo capitolo della saga Dead Space del 2008 era stato accolto in maniera eccellente e quasi entusiastica per le esperienze visive e audio marcatamente horror, per le scelte registiche adottate e infine per un gameplay che andava oltre il classico sparatutto.

L’arrivo di Isaac Clarke e la sua squadra sulla USG Ishimura, la lotta contro i Necromorfi, le orribili creature che infestano la nave mineraria, vengono ripresi nel remake ma con una serie di adattamenti che renderanno il gioco più moderno.

Quali sono le novità del Remake

La struttura della Ishimura e degli altri scenari è quella classica, ma è stata rielaborata e ricostruita completamente, arricchendola con numerosi dettagli che riguardano la riproduzione dei materiali, la gestione delle luci e delle ombre. Il risultato è una visione potente e moderna, non solo legata all’alta risoluzione.

L’aspetto delle luci e delle ombre, grazie al Frostbite, è un netto avanzamento rispetto alla precedente versione. La gestione delle luci, ma soprattutto quello delle ombre, aumenta l’inquietudine e il senso di claustrofobia, mentre si avanza negli stretti corridoi della nave mineraria.

Un lavoro di ricostruzione che non poteva mancare per il protagonista Isaac Clarke, nella rielaborazione dei particolari della sua tuta, definita in ogni aspetto e ben visibile nei minimi dettagli e con un’animazione molto più realistica.

Lavoro effettuato anche per i Necromorfi, ricomposti e arricchiti di dettagli anatomici impressionanti che li rendono ancora più terrificanti e inquietanti.

Certo, manca ancora molto tempo all’uscita, e si dovrà attendere il prossimo autunno, come ha confermato il team EA, per avere una presentazione completa del nuovo gioco. Nell’attesa non rimane altro che riprendere Dead Space e scaldare i motori.