I videogiochi, ormai, non interessano più in senso stretto esclusivamente ai giocatori. Non è la prima volta che un film, una serie TV o comunque una produzione volta all’intrattenimento prende spunto da un videogame. L’esempio più eclatante degli ultimi mesi potrebbe benissimo essere The Last of Us e, come lui, molti altri titoli sono stati presi in considerazione dal mondo del cinema.
L’ultimo ad entrare nel mirino dei registi, adesso, è un gioco molto amato da chi mette gli action RPG nella sua lista di generi favoriti. Nel particolare, stiamo parlando dei Souls, la serie sviluppata da FromSoftware che rientra nel sottogenere dei soulslike. E quale, tra le maggiori piattaforme di intrattenimento, poteva annunciare questa nuova serie? Ovviamente Netflix.
Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate nel mondo del web, Netflix starebbe sviluppando una nuova serie animata, interamente dedicata al titolo più famoso di FromSoftware, Dark Souls. Questa è probabilmente la saga più famosa del genere soulslike, da cui riprende il nome. La serie videoludica ha avuto talmente tanto successo da attirare l’attenzione della piattaforma di intrattenimento, che ha deciso di trasformarla in una serie TV.
Il colosso dello streaming ha già mostrato, in passato, un forte interesse per quelli che sono i videogiochi, puntando a trasformarli in un altro tipo di capolavori. Un esempio è Castelvania, di cui Netflix ha mostrato il trailer soltanto pochi giorni fa. La piattaforma, però, non vuole fermarsi qui, puntando alla serie prodotta da FromSoftware che ha riscosso un enorme successo nel mondo videoludico.
Le molteplici indiscrezioni, inoltre, suggeriscono che la nuova serie, che sarà nello specifico un anime, prenderà spunto dagli eventi accaduti durante il primo capitolo di Dark Souls. A questo punto, non resta che aspettare una notizia ufficiale da parte di Netflix, che potrebbe stravolgere totalmente il settore dell’intrattenimento, se decidesse davvero di seguire questa strada.
Quello che sta facendo Netflix, nel caso non si fermasse esclusivamente a Castelvania ma confermasse anche le indiscrezioni su Dark Souls, è un cambiamento molto importante per il mondo dell’intrattenimento. Se, in futuro, decidesse di continuare a creare opere ispirate ai videogiochi, la piattaforma potrebbe dar vita ad un nuovo genere di spettacolo.
In passato ci sono stati dei tentativi, da parte di case produttrici più o meno famose, di trasportare quelle che sono le storie dei videogiochi su pellicola, ma non molte hanno avuto un grande successo. Se, invece, fosse una piattaforma già famosa ed affermata come Netflix a farlo, sicuramente le conseguenze sarebbero molteplici e, sulla strada del successo, si partirebbe con una marcia in più, dato il vasto numero di utenti che già utilizzato questo servizio. Persone che amano gli anime o i telefilm potrebbero avvicinarsi per la prima volta al mondo videoludico, facendo crescere esponenzialmente il numero dei giocatori su tutte le piattaforme.