Dark and Darker torna bello come non mai, la sorpresa ha emozionato proprio tutti | Server già aperti, solo così puoi tornare nel dungeon

Sei pronto a tornare nel dungeon? (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Dopo mesi di silenzio stampa, IronMace torna sulla cresta dell’onda scatenando il putiferio nel web. Il suo gioco di punta, Dark and Darker è stato un fuoco di paglia: esordito pochi mesi fa, non ha avuto il tempo di diventare famoso che Steam ha dovuto, a causa di controversie legali, rimuoverlo dalla sua piattaforma. Ora, però, il titolo dello studio indie sembra tornato online ed è già stato preso d’assalto dai giocatori.

Purtoppo, Dark and Darker non è più reperibile su Steam, che sembra abbia sotterrato per sempre questo titolo sotto una pesante lapide firmata Nexon. Come avevano promesso, però, gli sviluppatori di IronMace non si sono arresi e finalmente, dopo mesi di controversie e di silenzi, il gioco è tornato disponibile per tutti i giocatori che hanno potuto apprezzarlo durante i playtest, oltre che per chi ancora non fosse riuscito a provarlo neanche una volta.

Dopo le accese controversie legali avviate da Nexon, che hanno obbligato la piattaforma Valve a rimuovere Dark and Darker dalla sua lista di giochi disponibili, il team di sviluppo indipendente IronMace ha dimostrato che non si è affatto arreso, come aveva promesso ai giocatori mesi fa. Il gioco, infatti, è tornato nuovamente disponibile, ma potrà essere acquistato su siti esterni: bisogna rassegnarsi al fatto che quasi sicuramente non tornerà mai più su Steam. La causa legale, infatti, è tutt’ora in corso sia negli Stati Uniti che in Corea.

Il gioco di IronMace potrà essere acquistato tramite il sito ufficiale di Dark and Darker, o alternativamente tramite il sito coreano Chaf Games. La notizia si è diffusa a macchia d’olio nel web ed i rivenditori sono stati presi d’assalto dai fan che hanno già provato il gioco durante i playtest, tanto da costringere la momentanea chiusura del sito a causa del significativo aumento di traffico generato dai tentativi di acquisto di migliaia di utenti in contemporanea.

Il gioco ha visto il suo nuovo esordio il 7 Agosto, dunque da pochissimo, e sono disponibili alla vendita due Edizioni distinte. La prima, la Standard Edition, viene venduta a 35,00$, mentre la Founder’s Edition “Hold the Line” costerà leggermente di più, ma conterrà ovviamente dei contenuti esclusivi. Quest’ultima è disponibile per un totale di 50,00$ e comprende, oltre a tutti i contenuti della precedente, anche una skin eslcusiva per avere un personaggio scheletro, oltre che una speciale torcia ed una emote. I server saranno in comune per tutti i giocatori, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Vecchio gioco, nuove meccaniche

Con un “Dark and Darker 2.0” i giocatori troveranno una nuova meccanica ad attenderli, chiamata Blue Shards, che permetterà l’acquisto di elementi cosmetici speciali. Con l’acquisto del gioco, i giocatori avranno subito in regalo cinque unità della nuova valuta di gioco, che può essere accumulata esclusivamente giocando.


Ovviamente, esiste l’alternativa ottenibile con le microtransazioni, le Red Shards, che hanno fondamentalmente la stessa funzione. Alcuni elementi cosmetici saranno ottenibili esclusivamente con le Blue Shards e viceversa.

Published by
Donatella Mainella