Home » Come vincere a 2048: regole del gioco e strategia

Come vincere a 2048: regole del gioco e strategia

Come vincere a 2048? In questa guida al gioco ti vogliamo spiegare quali sono le migliori strategie per proseguire in questo videogioco molto affascinante, che sembra semplice nelle sue meccaniche, ma che sicuramente può dare del filo da torcere, specialmente se vogliamo incrementare il punteggio.

2048 è un videogioco molto divertente, che può regalarti diverse ore di spensieratezza. Non sempre però è facile proseguire nelle partite. Se hai giocato a 2048 saprai benissimo che, più vai avanti nel corso di una partita, maggiore sarà la difficoltà e non sarà certo semplice raggiungere l’obiettivo finale, che è proprio quello di ottenere la somma di 2048 con i riquadri numerati.

Le regole del gioco 2048

La prima cosa che devi fare per sapere come vincere a 2048 consiste nel prendere una certa familiarità con le regole del gioco. Ricordati che, anche se sembra un gioco semplice, in realtà si tratta di dinamiche abbastanza complesse.

Le regole di base comunque non sono difficili. L’obiettivo è quello di utilizzare lo schermo touch o le frecce della tastiera (nel caso utilizzi 2048 su computer) per spostare i riquadri con i numeri nella direzione che preferisci.

Le caselle si sposteranno fino a raggiungere il bordo nella direzione che assegni con le frecce o con i tap. In questo modo, dopo ogni spostamento, comparirà un nuovo numero (2 o 4) in una casella vuota in corrispondenza della riga o della colonna in direzione opposta a quella che hai seguito.

Ricordati inoltre che, quando effettui una mossa, due caselle vicine che si toccano e hanno lo stesso numero si sommeranno e formeranno una casella unica con il valore corrispondente proprio alla somma.

Se due caselle con il numero 4 si toccano, si fonderanno e comparirà una casella con il numero 8. L’obiettivo finale del gioco è naturalmente quello di creare una casella che abbia il numero 2048. Un’impresa difficile, ma sicuramente non impossibile.

La strategia per vincere a 2048

Non tutti sanno che esiste una vera e propria strategia per sapere come vincere a 2048. Quello che devi fare è cercare di posizionare sempre il numero più alto in un angolo, ad esempio in basso a destra. Se non riesci a creare un numero più alto, prova sempre a creare lo stesso numero accanto a questo.

Quando il numero più elevato aumenta, devi sempre fare in modo che sia accanto a questo il numero immediatamente più piccolo. Nella riga più in basso dello schermo, insomma, dovresti riuscire a posizionare in questo ordine a partire da sinistra i numeri 256, 516, 1025 e 2048.

Immediatamente sopra questa riga, dovresti riuscire a posizionare, sempre nell’ordine che ti abbiamo indicato, i numeri 128, 64, 32 e 16.

Fai però molta attenzione nel momento in cui ti ritroverai con uno spazio vuoto nella riga più bassa. Non devi effettuare mai delle mosse in una posizione opposta rispetto a quella nella quale hai inserito il numero più elevato.

Alcuni consigli utili

Ti abbiamo spiegato, se vuoi sapere come vincere a 2048, la strategia corretta, che è quella che ti permetterà di ottenere la tanto sperata vittoria. Anche se potrebbe sembrare difficile, con un po’ di pratica riuscirai sicuramente a metterla in atto.

Servirà senza dubbio un po’ di tempo per cercare di effettuare tutte le mosse nel modo corretto, ma alla fine riuscirai ad ottenere i risultati sperati per vincere a 2048.

Quello che ti suggeriamo è di agire comunque con molta calma. Devi infatti sempre pianificare e monitorare la situazione del pannello di gioco. La tentazione è sempre quella di agire d’impulso, effettuando delle mosse veloci.

Questo però non ti porterà alla vittoria, se non pianifichi una precisa strategia. Cerca quindi di monitorare le mosse una ad una, effettuando un movimento soltanto quando hai immaginato il tabellone che si andrà a creare di conseguenza.

In ogni caso dovresti sempre cercare di monitorare come si comportano le caselle con i numeri più elevati, per tenere sempre sotto controllo i punteggi.

Un’altra strategia che ti vogliamo consigliare consiste nello specifico nel tentare di mettere sempre i numeri più alti negli angoli del pannello di gioco. L’obiettivo, come hai visto anche nella strategia che ti abbiamo spiegato in precedenza, è sempre quello di cercare di orientare le mosse verso lo stesso angolo.

È ovviamente una strategia importante soprattutto quando una riga è occupata totalmente dalle caselle con i numeri. Questo perché in una situazione del genere potrai effettuare gli spostamenti e le mosse che desideri, sia verso destra che verso sinistra, non facendo cambiare la situazione della casella con il valore numerico più alto, che rimarrà sempre nell’angolo che hai scelto in precedenza.

Se hai a disposizione inoltre una riga che ha delle caselle che si somigliano, cerca sempre di effettuare la somma tra i numeri, per creare delle caselle senza numeri che ti permetteranno di gestire in maniera più opportuna le altre azioni di gioco durante la partita.