Home » Come scegliere il miglior controller per PC

Come scegliere il miglior controller per PC

Generalmente, si pensa all’esperienza di gioco su PC per mezzo di mouse e tastiera. Trattasi di un metodo imprescindibile per moltissimi giocatori vecchio stampo. Ciò nonostante, alcuni giochi sono arricchiti dall’esperienza con il controller poiché, magari, concepiti originariamente per l’esperienza su console. Sebbene per i die hard fan del PC gaming l’utilizzo del joypad sia, semplicemente, sacrilego, anche questi ultimi convengono con quanto affermato in precedenza.

Ovviamente, utilizzare un controller su PC rende le sessioni di gioco molto simili a quelle che si avrebbero su console. Non si tratta di un male, anzi, semplicemente di percezioni diverse, la cui valutazione, è appannaggio esclusivo dei giocatori. Il mercato di riferimento è ben aggiornato sulle esigenze dei gamer e, per questa ragione, in costante evoluzione e cambiamento.

Oggi, orientarsi nel settore di riferimento alla ricerca dei migliori controller da PC potrebbe essere difficile senza delle valide linee guida. In ogni caso, non sarà complicato reperire device del genere, grazie all’ampia offerta di store fisici e online come easy-store. Nelle prossime righe, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta del miglior controller per PC in funzione delle proprie esigenze.

Come scegliere un controller PC, caratteristiche da approfondire

Prima di procedere all’acquisto di un controller per PC, è bene considerare alcune caratteristiche da esso presentate, in modo da scegliere il prodotto che maggiormente sia in grado di collimare con le proprie esigenze. Cominciamo col tipo di collegamento. Di fatto, ogni joypad presenta peculiarità differenti che lo rendono più o meno appetibile sul mercato. In ogni caso, questa è una delle feature principali da esaminare prima di acquistare un dispositivo, se non altro per il tipo di entrata che il nostro PC supporta.

Generalmente, i controller si distinguono in due macrocategorie: i cablati e quelli wireless. La maggior parte dei joypad appartenenti alla prima sfrutta collegamenti USB, in modo da essere al 100% collegabili con ogni tipo di computer. I controller senza fili, invece, dispongono di un adattatore in grado di collegarsi direttamente al computer, fungendo da ricevitore di segnali. Altri joypad wireless, invece, sfruttano direttamente il bluetooth del dispositivo. Di solito, i gamer scelgono quelli con filo, a causa dei possibili problemi di latenza che i dispositivi wireless potrebbero presentare nel tempo.

Un altro parametro di cui tener conto è, sicuramente, il brand. Potrebbe sembrare scontato, ma non tutti i controller sono compatibili con tutti i dispositivi Microsoft. Non per questo, l’unica scelta possibile sono i joypad creati da quest’ultima casa. Generalmente, infatti, i joypad di terze parti e, nel discorso rientra anche Sony, sono collegabili a dispositivi Microsoft previa mappatura dei tasti e configurazione del dispositivo.

Altri criteri di valutazione

Esistono, ovviamente, ulteriori caratteristiche da esaminare prima di acquistare un controller. Citiamo, ad esempio, la disposizione degli analogici: da alcuni preferita asimmetrica, come nei controller Xbox, da altri simmetrica, in stile PlayStation. Trattasi di un esame, ovviamente soggettivo che, quindi, trova risposta solo nelle preferenze individuali del giocatore.

Abbiamo, poi, alimentazione e autonomia nel caso di controller wireless. Occorrerà tener conto di questi due criteri e di scegliere attentamente in funzione del tipo d’uso a cui il dispositivo sarà destinato. Il peso è un altro aspetto da non sottovalutare, insieme all’ergonomia, specie quando il joypad viene utilizzato per lunghi periodi. L’intercambiabilità dei tasti potrebbe arricchire l’esperienza utente, specie nelle sessioni più intense e nel caso di un’ampia scelta di titoli giocabili.

Dal punto di vista estetico, infine, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, la presenza di LED che rendano il controller più accattivante potrebbe essere un ulteriore fattore d’analisi prima dell’acquisto del dispositivo.