Home » Come raffreddare PS4

Come raffreddare PS4

La PlayStation 4 (più comunemente chiamata PS4) è una famosa console che ogni giorno viene utilizzata da migliaia di giocatori per le proprie avvincenti sessioni di gaming. Si tratta di una delle console più vendute al mondo, che consente non solo di intrattenersi giocando, ma anche guardando contenuti di TV, cinema e video in streaming gratuitamente o a pagamento. Sarà sufficiente andare nell’area TV e video della propria PS4 per avere accesso a tutti questi contenuti oltre che ai programmi TV del momento.

Proprio per questa sua versatilità e perché è una compagna fedele per intrattenere a 360 gradi l’utente, può succedere che la propria PS4 si surriscaldi e che vengano così limitate le sue prestazioni. Oppure, può accadere che quando fa caldo, si noti un surriscaldamento eccessivo della propria console e si inizi a temere che questa possa non funzionare più correttamente. Quindi, quali sono i sistemi per raffreddare la PS4?

Come prevenire il surriscaldamento di PS4

Il surriscaldamento eccessivo della PS4 può essere pericoloso perché può comprometterne il corretto funzionamento causando un blocco o rallentamento dei giochi a cui si sta giocando.

Proprio per questo motivo, occorre evitarlo perentoriamente grazie ad una costante manutenzione della propria PS4 badando bene a “prevenirne” il surriscaldamento, scegliendo accuratamente il luogo in cui posizionarla.

In questo caso occorre fare una distinzione fra le due versioni di PS4: la FAT e la Slim. Nel primo caso, è conveniente posizionare la console in uno spazio più ampio del doppio rispetto al suo volume, possibilmente lontana da altri dispositivi che producano calore e non all’interno di una teca.

È preferibile, per questa versione della console, una posizione orizzontale piuttosto che verticale.

Per la versione Slim, poiché questa si surriscalda anche nella parte superiore, è preferibile posizionarla in uno spazio ampio e non ristretto così da consentirle di arieggiare correttamente.

È bene sapere che utilizzare per un lungo periodo di tempo (oltre le due o quattro ore al giorno) la propria PS4 contribuisce al suo surriscaldamento: ecco perché occorre conoscere la differenza fra spegnimento e sospensione della PS4 e badare a spegnerla correttamente.

Quando si presentano dei blocchi durante le sessioni di gioco, questi possono essere dei campanelli di allarme per evidenziare che c’è qualcosa che non va nella console e che possono derivare proprio da un suo surriscaldamento.

Altri segnali possono essere una temperatura troppo elevata nella stanza in cui si gioca oppure il rumore delle ventole della console troppo accentuato nell’ultimo periodo.

I modi per raffreddare PS4

Come visto, esistono due versioni della PlayStation 4: FAT e Slim. Detto questo, ci sono alcuni modi per raffreddare l’una e altri per raffreddare l’altra versione della console.

Nella versione della PS4 FAT, infatti, bisogna prestare molta attenzione alla pulizia: la polvere, infatti, viene attirata dalla ventola e si deposita soprattutto sulle griglie laterali e posteriori della console.

La polvere può andare ad inficiare le prestazioni della console durante le fasi di gaming e, una volta accumulatasi, contribuire a dei blocchi o ad aumentare il rumore della PS4.

Proprio per questo motivo è consigliabile pulire la console almeno una volta al mese utilizzando un panno in microfibra o in pelle di camoscioper il lato esterno.

Invece, per pulire con precisione ed efficacia le prese d’aria, le porte USB, gli incavi della scocca, oltre che le porte di ingresso e di uscita, può essere sufficiente dotarsi di una bomboletta ad aria compressa. Infine si può terminare tutta la pulizia con un pennello.

Nel caso si disponga della PlayStation 4 nella versione Slim, sicuramente ci si è resi conto che il calore in questa console si presenta anche nella sua parte superiore.

Anche in questo caso è preferibile effettuare la pulizia della console una volta al mese, dotandosi di filtri antipolvere per le griglie: bisogna poi ricordarsi di pulirli e sostituirli ogni volta che ci si accorga che si è accumulata troppa polvere all’interno di essi.

I modi per raffreddare PS4 Pro

Esiste anche la versione Pro della PlayStation 4 e anche in questo caso si potrebbero verificare episodi di surriscaldamento che ne possono compromettere il corretto funzionamento.

Ovviamente, anche se si possiede questa versione di PS4, è consigliabile badare alla pulizia delle griglie laterali e posteriori ed effettuare tale pulizia almeno una volta al mese.

Anche in questo caso, posizionare la console in uno spazio ampio che le permetta di arieggiare è un suggerimento utile da seguire.

Comunque, per favorire la longevità del sistema di raffreddamento della propria PS4, può essere utile applicare un kit antipolvere (ne esistono alcuni pensati proprio per la PS4 Pro): sono dei dispositivi molto leggeri che intrappolano la polvere che, in genere, entra nella console o si deposita sulle griglie.

Una volta che sul kit si deposita la polvere, sarà sufficiente pulirlo con un pennellino o sostituirlo con uno nuovo.