Home » CodyCross, gioco mobile per iOS e Android: cosa sapere

CodyCross, gioco mobile per iOS e Android: cosa sapere

Hai mai sentito parlare di CodyCross, gioco davvero divertente messo a punto da Fanatee? Si tratta di un videogioco molto interessante, che si rifà ai classici cruciverba tanto apprezzati da moltissime persone appassionate di enigmistica. È proprio questo l’obiettivo del gioco disponibile per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Per giocare a CodyCross, un gioco molto coinvolgente, bisogna completare gli spazi vuoti presenti nelle varie schermate del gioco con delle lettere corrette, per formare delle parole che rispondano a delle precise definizioni. Tutto funziona proprio come un normale cruciverba.

CodyCross è un gioco però molto particolare, perché presenta delle differenze rispetto ad un tradizionale cruciverba. Infatti ad esempio in questo gioco è possibile avere a disposizione delle lettere aggiuntive, degli aiuti nel corso della risoluzione degli schemi, che compariranno man mano che si inseriscono le varie parole.

Ricordiamo ad esempio che, nel momento in cui le lettere inserite assumono un colore più scuro, vuol dire che la parola inserita è corretta e quindi non può essere più modificata. In caso contrario, quando le lettere sono in trasparenza, significa che possono essere modificate in qualsiasi momento, perché la parola corretta non è stata ancora inserita.

L’aiuto offerto dai gettoni

All’interno del gioco sono presenti anche i gettoni, degli aiuti molto preziosi, perché permettono di avere a disposizione dei veri e propri suggerimenti quando non sappiamo quale lettera inserire, ad esempio se dobbiamo completare una parola e ci mancano poche lettere.

Ma come è possibile ottenere i gettoni in questione? Ci sono vari metodi che consentono di ottenere questi aiuti importanti in CodyCross, un gioco davvero particolare. I gettoni si possono ottenere ad esempio entrando all’interno del gioco almeno una volta al giorno. Possono essere raddoppiati anche visualizzando delle piccole pubblicità, se queste vengono guardate interamente.

I gettoni possono essere ottenuti anche completando degli specifici traguardi, come premio per aver raggiunto uno specifico obiettivo. Ma ci sono tante possibilità per ottenere questi premi importanti, ad esempio collegando l’account Facebook personale al gioco CodyCross.

È possibile ricevere gettoni anche invitando gli amici a partecipare al videogioco. In questo caso sarà possibile ottenere 20 gettoni per ogni persona che comincerà a giocare.

La sezione dedicata ai risultati

All’interno del gioco è presente anche una sezione dedicata ai risultati. Qui è possibile visualizzare dei traguardi che sono stati raggiunti nel corso delle partite. Inoltre, sempre all’interno della sezione risultati, potrai anche visualizzare il tempo che manca per raggiungere ulteriori obiettivi importanti.

Accedere a questa sezione del gioco è davvero semplice. Infatti, per accedere alla schermata dei risultati, non devi fare altro che premere sul tasto che ha una forma di stella e che si trova nella parte superiore a sinistra nell’area della mappa.

È possibile giocare offline?

Sicuramente in molti si chiedono se sia possibile giocare a CodyCross, a questo gioco originale, anche in assenza di una connessione ad internet. Ricordati sempre che è possibile effettuare questa operazione in qualsiasi momento durante le partite.

Però devi considerare anche che, per sfruttare alcune caratteristiche del gioco CodyCross, dovrai necessariamente avere a disposizione una connessione alla rete attiva. Infatti ad esempio è necessario avere una connessione ad internet attiva quando devi entrare all’interno di un nuovo mondo, una nuova sezione del videogioco mobile.

In genere tieni in considerazione che devi avere a disposizione una connessione alla rete funzionante in alcuni momenti specifici, ad esempio la prima volta che accedi all’applicazione in seguito al primo download.

Inoltre ti servirà internet nel momento in cui entri nell’app la prima volta in seguito ad un aggiornamento del gioco, quando accedi ad un nuovo mondo (cioè una nuova mappa di CodyCross) e quando devi ottenere dei gettoni in seguito alla visualizzazione di un video pubblicitario.

Ricordati sempre che gli obiettivi raggiunti saranno aggiornati non quando sei offline, ma nel momento in cui ti connetterai ad internet per la prima volta.

È inoltre possibile giocare a CodyCross anche su più dispositivi mobili, mantenendo allo stesso tempo i progressi effettuati con una specifica sincronizzazione. Per fare questo è necessario che sui vari device che utilizzi il gioco sia sincronizzato e collegato con il tuo account Facebook personale.

È bene però ricordare che solo la prima volta la partita verrà impostata come principale, come la partita con i progressi da salvare. Quando ti connetti le volte successive, potrai caricare i progressi già salvati in precedenza.

Dove trovare il gioco

CodyCross è un gioco molto interessante, come avrai potuto vedere da tutto quello che ti abbiamo descritto. Per scaricare il gioco puoi fare riferimento agli store delle applicazioni disponibili per iOS e Android.

Il gioco è infatti disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android di Google che per device mobili con iOS di Apple. Si tratta di un gioco disponibile in modo gratuito, anche se dobbiamo ricordare che all’interno dell’applicazione è possibile effettuare degli specifici acquisti per ottenere potenziamenti utili, degli acquisti che sono comunque facoltativi e che non compromettono la qualità del gioco.