Home » Civilization 6: trucchi e consigli per iniziare a giocare

Civilization 6: trucchi e consigli per iniziare a giocare

Civilization 6 è un gioco molto interessante rilasciato anche sull’Epic Games Store. Sono molti i giocatori che hanno approfittato della possibilità di aggiungere una copia gratuita di questo titolo videoludico che qualche mese fa era disponibile proprio come regalo per tutti gli appassionati del genere.

In effetti c’è una tendenza sempre più nuova nei confronti del desiderio di possedere i giochi strategici a turni e sempre più appassionati trovano tutte le soluzioni per non perdersene nemmeno uno.

È questo anche il caso del sesto capitolo della fortunata serie che ti dà la possibilità di immergerti in un universo nuovo, con l’obiettivo finale di fondare una civiltà. Vogliamo darti alcuni consigli su come procedere.

Inizia con campagne dalle dimensioni ridotte

Per capire meglio il gameplay di Civilization 6 e per fare pratica a poco a poco con le dinamiche di gioco, ti consigliamo di iniziare dalle campagne di dimensioni ridotte. Scegli infatti quelle campagne che durano in maniera non eccessiva, in modo da avere anche dei turni e degli avversari in quantità limitata.

Tutto ciò ti consente di poter misurarti con un livello di difficoltà che si dimostra accessibile anche a chi ha poca esperienza. Infatti ricordati che in questo gioco ci sono molti parametri che possono essere personalizzabili e ti danno la possibilità di scegliere anche fra diversi livelli di difficoltà.

Anche in base ai parametri selezionati puoi scontrarti con avversari più o meno forti. D’altronde avrai bisogno di molta pratica, considerando anche il fatto che non sempre si arriva alla vittoria allo stesso modo.

Le partite possono essere molto diverse. In alcune si vince accumulando più punti e in altre si devono completare degli obiettivi specifici.

Dove fondare la capitale

La prima cosa che devi fare, per avviare una partita di Civilization 6, è sfruttare in base alle tue preferenze le unità di coloni che hai a disposizione, in modo da riuscire a posizionare la capitale della tua civiltà in posizione strategica.

Puoi anche non badare tanto alla posizione, anche se comunque, se consideri le posizioni migliori presenti sulla mappa, ti troverai già avvantaggiato.

Per esempio potresti fondare la città in un luogo ricco di risorse, magari vicino ad un lago, per rendere più veloce la crescita della popolazione.

Lo scontro non è una scelta obbligata

In questo gioco molto appassionante possiamo dire che non è sempre obbligatorio scontrarsi direttamente con gli avversari. Tuttavia si deve tenere presente che bisogna essere sempre organizzati per eventuali situazioni di emergenza che si devono affrontare.

Il pericolo può essere sempre in agguato, perciò uno dei consigli che vogliamo darti è comunque quello di non lasciarti cogliere impreparato attraverso la creazione di qualche unità da combattimento. Altre civiltà potrebbero decidere di darti fastidio.

L’alleanza con le città-Stato

Questo non è un gioco di combattimento vero e proprio. È appunto, come abbiamo già specificato precedentemente, un gioco di strategia. Infatti puntare tutto sull’esercito in Civilization 6 non è una soluzione consigliabile.

Meglio puntare su una serie di fattori molto ampia, come per esempio anche la tecnologia o l’alleanza con le città-Stato. Si tratta di piccole città che si autogovernano e che non rappresentano dei rivali.

Molte città-Stato sono disponibili a formare delle alleanze che si rivelano poi nel corso della partita piuttosto utili.

Il processo di velocizzazione delle ricerche

In Civilization 6 molta importanza hanno le ricerche. Queste possono essere davvero significative a prescindere da qual è l’obiettivo che vuoi portare avanti nel corso di una partita. Possono essere importanti anche per giungere più facilmente alla vittoria.

Molti si scontrano con l’ostacolo rappresentato dal fatto che si devono attraversare parecchi turni prima di giungere al compimento della ricerca vera e propria.

C’è però un trucco che puoi utilizzare per rendere più veloci le tue ricerche. Nella schermata dove compaiono queste ricerche puoi visualizzare dei mini obiettivi. Se questi vengono portati a termine, puoi ridurre in maniera molto significativa i tempi necessari per completare una ricerca.

[amazon box=”B07YM1XYMV” template=”horizontal”]