Xiaomi vuole immettersi nel mercato dei computer? Con i suoi smartphone di ultima generazione, sembra avere tutte le carte in regola per entrare a gamba tesa nel settore. E durante il suo ultimo evento, tenutosi l’11 Dicembre 2022, la casa produttrice cinese ha mostrato al mondo il suo primo prodotto, un mini computer.
Perché mini? Innanzitutto, per le sue caratteristiche il nuovo dispositivo della multinazionale è davvero compatto, con misure che ricordano quelle di uno dei primi hard disk esterni portatili. Anche come peso, non si arriva al mezzo chilo, per cui è comodamente trasportabile anche in borsa. Inoltre, il dispositivo è tanto piccolo quanto resistente, ma quanta potenza c’è in così pochi centimetri?
Partiamo dal dire che, esternamente, la scocca è composta da una lega di alluminio, realizzata tramite macchinari CNC, sabbiata ed anodizzata. Ne consegue, dunque, che l’involucro del mini PC Xiaomi è estremamente resistente agli urti. Questo, ovviamente, non significa che sia indistruttibile.
Le dimensioni compatte, come anticipato, permettono di trasportare il dispositivo molto facilmente. Questo, infatti, misura soli 11,2×11,2×3,8cm ed ha un peso complessivo di 437g. Il mini computer, però, è tanto piccolo quanto potente, tanto che si avvale di un chipset Intel Clore i5 di dodicesima generazione.
In quanto a connettività, sono presenti in dotazione diverse porte. Inoltre, è disponibile all’acquisto una versione senza RAM e memoria di archiviazione disponibili. Questo, in dipendenza delle esigenze dell’utente che intende acquistare il dispositivo.
Per capire bene se vale la pena acquistare il nuovo prodotto della multinazionale cinese, vediamo più nel dettaglio le sue specifiche tecniche:
Microcomputer Xiaomi
Attualmente, il computer è già disponibile sul mercato, ma solo in Cina. L’edizione senza RAM ed SSD, invece, arriverà, si stima, fra pochissimi giorni. In ogni caso, la versione Standard del mini computer viene venduta a circa 500,00€, comprensiva di sistema operativo preinstallato.
Attualmente, non è ancora chiaro se il dispositivo arriverà sul mercato occidentale, per cui, se siete intenzionati all’acquisto, bisognerà utilizzare canali secondari. Alcuni negozi, infatti, permettono di ordinare dispositivi direttamente dalla Cina. Xiaomi riuscirà a sfondare anche nel mondo dei Personal Computer?