Home » WhatsApp: raggruppare i messaggi in un’unica app, il nuovo aggiornamento si conforma ai parametri europei | Per gli utenti sarà tutto più semplice

WhatsApp: raggruppare i messaggi in un’unica app, il nuovo aggiornamento si conforma ai parametri europei | Per gli utenti sarà tutto più semplice

WhatsApp, le novità sulle chat di terze parti – depositphotos- www.newsvideogame.it

Arriva finalmente una grande novità su WhatsApp. L’app di messaggistica ha deciso di mettersi in pari con le nuove leggi europee, proponendo un aggiornamento importante: un nuovo modo per semplificare la comunicazione 

A partire da domani, giovedì 11 aprile. Gli utenti di WhatsApp – come annunciato precedentemente da Meta – potranno decidere se ricevere anche messaggi in arrivo da altre piattaforme, tra cui Telegram e Signal. Chi ha Telegram, per esempio, potrà scrivere un messaggio ad un amico e questo apparirà anche sulla chat di WhatsApp.

Nel menù dovrebbe apparire a breve una nuova voce nel menù denominata ‘chat di terze parti’ che consentirà agli utenti di sfruttare questa innovativa caratteristica. Se ne è parlato anche nei mesi scorsi per via del digital markets act, la nuova legge europea che dà una stretta ai colossi del settore tech e digital per dare spazio alla concorrenza.

Questo significa che sarà possibile scambiare messaggi, foto e video tra singoli individui utilizzando app diverse da WhatsApp, ma sempre restando collegati all’App di Meta. Inizialmente questa funzione sarà disponibile solo per le chat ‘uno a uno’, ma nel tempo si espanderà anche ai gruppi e magari anche alle chiamate, auto e video. Ma come sarà possibile attivare il servizio?

Come attivare il servizio ‘chat di terze parti’ con il nuovo aggiornamento WhatsApp

Per attivare la funzione di interoperabilità, gli utenti dovranno seguire alcuni semplici passi. Dopo aver aperto l’App sarà sufficiente accedere alle ‘Impostazioni’, selezionare poi l’opzione ‘Account’ e cliccare su ‘Chat di terze parti’. A questo punto sarà possibile attivare la funzione e selezionare le App di terze parti con cui si intende interagire. L’app quindi diventerà un contenitore di varie sezioni dedicato alle altre app scelte, offrendo un’interazione molto più comunicativa per semplificare i bisogni dell’utente.


Third-party-chats-WhatsApp-WhatsAppBetainfo-www.newsvideogame.it

Meta poi dovrà effettuare una serie di controlli e test per garantire la sicurezza della medesima interazione. Al momento si fa ancora fatica a capire quali saranno i pro di una novità del genere, ma in realtà si tratta di un grande passo avanti nel mondo online: chat più flessibili, che permetteranno di avere ancora di più tutto a portata di mano.

L’interazione tra app è sempre stata vista poco funzionale dai colossi, in quanto hanno sempre puntato tutti alla propria espansione, ma arrivati alla situazione attuale, con una vastità di piattaforme, tra social e messaggistica, è stato importante più che mai pensare a una soluzione alternativa.