Sarà un Capodanno di piogge forti per gran parte d’Italia, in alcune zone vige anche l’allerta inondazioni: Google arriva in soccorso per evitare disastri l’ultimo dell’anno
Purtroppo per gran parte d’Italia questo Capodanno vedrà rovesci e tormente di neve. Chi ha deciso di passare l’ultimo dell’anno sulla neve è più a rischio rispetto a chi invece festeggerà in località di mare. Il meteo dà allerta inondazione, quindi è importante informarsi sulle condizioni climatiche locali per evitare disastri in un giorno di festa, pericoloso di per sé.
Per evitare di incontrare problemi, entra in gioco anche il colosso che utilizziamo la maggior parte del tempo per ricerche sul web. Si parla infatti del motore di ricerca Google. Il motore di ricerca ha deciso di dare agli utenti un servizio molto più preciso in grado di prevedere piogge forti e inondazioni.
In questi ultimi mesi l’intera Italia è in allerta per via dei disastri meteorologici che hanno distrutto dighe e inondato interi paesi. Considerando l’alto stato di allerta in Italia ma anche nel resto del mondo, Google ha deciso di lanciare un sofisticato sistema di allerta, capace di prevenire molto in anticipo il rischio alluvioni.
Si tratta di Flood Hub, la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale. Attraverso l’aiuto delle AI, Flood Hub riesce a far visualizzare all’utente le previsioni inerenti alle inondazioni fluviali, ovvero quei disastri climatici che quest’anno hanno costretto intere famiglie a trasferirsi o a pagare lavori per rimettere su interi palazzi.
L’app consente di verificare in anticipo, e in tutto il mondo, disastri meteorologici come le inondazioni, indicando con precisione quando e dove si verificheranno. La previsione riguarda una zona vastissima che comprende una popolazione totale di 460 milioni di persone di 80 Paesi.
Anche in queste giornate piovose di festa è bene fare attenzione nello scegliere la località dove passare l’ultimo dell’anno perché si è a conoscenza del fatto che nei momenti di gioia e spensieratezza è più facile ritrovarsi nel caos. Con la confusione dei giorni festivi, le piogge possono creare ingorghi sulle autostrade e situazioni rischiose nelle vie adiacenti ai fiumi. Prevenire il problema è l’unico modo per non farsi trovare impreparati, ma soprattuto per evitare grossi rischi in una giornata di festa che si aspetta da tutto l’anno.