Cancellazione account, stavolta parla Ubisoft: il caos tra gli utenti è stato inutile | I tuoi giochi sono salvi, ma solo a queste condizioni

Ubisoft ha fatto delle precisazioni per quanto riguarda la cancellazione degli account che sono rimasti inattivi per molto tempo – www.newsvideogame.it

Ubisoft ha chiarito in modo definitivo la politica che è legata alla cancellazione degli account inattivi dopo tutte le polemiche e le proteste che ci sono state da parte degli utenti.

Ubisoft ha voluto chiarire che questa cancellazione non include account con giochi acquistati, dunque questi non vengono rimossi dal publisher. Tutto questo era partito da alcune segnalazioni da email che provenivano da Ubisoft dove il publisher avvertiva della cancellazione di account che risultano essere inattivi da tempo.

Questa mossa purtroppo ha avuto delle forti critiche da parte degli utenti che temevano che si potesse arrivare anche alla cancellazione dei giochi che erano stati acquistati precedentemente in digitale proprio attraverso questi account che sarebbero stati poi cancellati.

Successivamente a questi annunci sembrava che l’account Twitter di supporto di Ubisoft avesse proprio confermato questa pratica. Ha sostenuto che la compagnia avrebbe cancellato gli account che risultavano inattivi da tot tempo. Questa cancellazione sembrava includere il pericolo di cancellazione del software acquistato. E proprio questo ha alimentato tutte queste polemiche.

Ubisoft ha poi voluto chiarire la questione giusto in queste ultime ore con una comunicazione diretta a IGN. Nella comunicazione si rende noto che la compagnia non cancella i giochi acquistati dagli utenti. Ubisoft ha chiarito che procede con l’eliminazione degli account inattivi già da molto tempo in quanto segue da diversi anni il regolamento sulla Protezione Generale dei Dati stabilito dall’Unione Europea.

Il regolamento di cancellazione degli account ha dei parametri che devono essere soddisfatti

Il regolamento infatti prevede proprio la cancellazione degli account che risultano inattivi, quindi la loro attività è pari a zero ma già da molto tempo. In questa procedura ci sono dei parametri da seguire come per esempio l’attività dell’account da quando è stato creato, la libreria dell’account che se include dei giochi questi non possono essere cancellati, la durata dell’inattività dell’account (Ubisoft non ha mai cancellato account che sono stati inattivi per meno di quattro anni) e infine l’esistenza di un abbonamento attivo collegato all’account.

Ubisoft quindi non cancella i giochi dalla libreria – www.newsvideogame.it

Da tutti questi requisiti e parametri che sono emersi e dalle precisazioni che sono state fatte da Ubisoft, a quanto pare gli account che sono in possesso dei giochi acquistati in digitale, non possono essere cancellati.

Cosa ne pensate? Vi siete tranquillizzati?

Published by
Giulia Rabaioli