In molti conoscono Blizzard, la casa madre di titoli come World of Warcraft, la saga Diablo, quella di Overwatch e molti altri. Non tutti i nuovi giocatori, però, sanno che è necessario scaricare un client apposito per poterci giocare, ossia Battle.net. Al fine di “abbattere queste barriere”, come dichiarato dalla società stessa, l’azienda ha deciso di estendere la possibilità di acquistare e scaricare i suoi titoli anche ad altre piattaforme, in questo caso Steam.
Detto questo, ovviamente Battle.net non scomparirà dai radar e, per tutti i giocatori con già un account attivo e che hanno effettuato il download dei propri titoli favoriti su questa piattaforma, non cambierà praticamente nulla. L’iniziativa è rivolta piuttosto ai nuovi players, che non sono più una piccola nicchia dedicata al gaming. Ad oggi, praticamente chiunque può accedere ad un videogioco.
Il primo dei titoli Blizzard che sarà presto disponibile su Steam è proprio Overwatch 2. Questo sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal prossimo 10 Agosto, dunque mancano solo pochissime settimane. Per poterci giocare, però, servirà comunque avere un account Battle.net, in modo da sincronizzare il proprio profilo, proprio come accade per gli utenti PlayStation, Xbox ed anche Nintendo Switch. Scaricando il gioco dalla piattaforma Valve, inoltre, si avrà accesso anche ai diversi obiettivi proposti da Steam, oltre alla classica lista amici e tutte le funzionalità che questo permette durante le sessioni di gioco.
Per il momento, solo questo titolo apparirà ufficialmente su Steam. Blizzard, infatti, ha dichiarato che in futuro inserirà altri titoli, ma non ha ancora parlato di quali e di quando. L’unico indizio fornito dalla società videoludica è che saranno disponibili quando sarà il momento giusto. Sicuramente, i titoli che abbiamo citato nell’introduzione, quindi l’intramontabile World of Warcraft e Diablo IV potrebbero essere opzioni particolarmente valide.
Sebbene Blizzard abbia lottato, nel corso degli anni, per mantenere i suoi giochi un’esclusiva di Battle.net, sembra che ora abbia cambiato idea. Probabilmente, ha deciso di puntare meno su quello che rappresenta il suo marchio e più sulla capacità di dare ai giocatori la possibilità di accedere facilmente ai suoi titoli. Questo potrebbe essere un grande vantaggio, poiché gli utenti che, attualmente, utilizzano Steam sono decisamente in maggioranza (120 milioni di account), rispetto a coloro che hanno un account su Battle.net.
Come spiega Mike Ybarra, il Presidente di Blizzard Etertainment, sia i giocatori che gli sviluppatori potranno trarre un grande vantaggio, con l’arrivo di Overwatch 2 sulla piattaforma Valve. Da una parte, infatti, sarà possibile accedere a tutte le funzionalità proposte da Steam, mentre dall’altra tutti potranno contare sul team di sviluppo della casa videoludica produttrice.
Questa non è la prima volta che una casa produttrice decide di eliminare l’esclusività dei suoi titoli a favore di Steam. In passato, anche Xbox ed EA hanno fatto una mossa simile. E sembra che la casa software madre di World of Warcraft abbia deciso di seguire il loro esempio.