La Australian Classification Board ha classificato Starfield come “Restricted” definendolo come un gioco che non è adatto a un pubblico di minori a causa dei contenuti del titolo che sarebbero più consoni per un pubblico di adulti.
Ebbene l’RPG sci-fi di Bethesda ha ottenuto questa classificazione per la presenza di un linguaggio e dei temi ad impatto moderato con un livello di violenza ad impatto forte e un livello di nudità ad impatto lieve.
L’impatto è elevato quando si parla dell’uso di droghe. Non sono presenti invece scene di sesso, quindi almeno su questo punto non può essere definito un videogioco del tutto a luci rosse.
Eppure a differenza di The Elder Scrolls: Skyrim e di Fallout 4, in Australia questi giochi sono stati classificati meno violenti rispetto a Starfield. Questo potrebbe essere il segno che il titolo di Starfield conterrebbe più violenza e dei temi che non sono propriamente adatti ad un pubblico fatto di minori.
Vi ricordiamo che Starfield sarà disponibile a partire dal 6 settembre su Xbox Series X/S e PC. Fin dal primo lancio sarà incluso nel catalogo di PC e Xbox Game Pass.
Pare che sia stato un errore dell’Australia che intano ha classificato appunto Starfield come adatto ad un pubblico adulto. Se il rating in Australia viene classificato in questo modo, ad oggi non sappiamo come verrà definito in Europa e se il gioco potrà avere il bollino rosso oppure sarà accompagnato dalla dicitura che consiglia la fruizione ad un pubblico adulto.
Sappiamo però che il prossimo 11 giugno Bethesda e Microsoft faranno uno speciale dedicato in particolare proprio al titolo di Starfield. A questo evento straordinario potremo assistere all’annuncio di tante novità.
la nuova opera nello spazio di Bethesda non uscirà al momento su PS4 e PS5. Il trailer è già uscito ma purtroppo non ci sono dei dettagli così interessanti, infatti la casa produttrice non fa trapelare molte informazioni. Dovremo attendere ancora qualche mese per capire come potrà evolversi il gioco.