Attenzione a fare acquisti sconsiderati per gli interni delle proprie auto: nuove regole europee stanno arrivando per vietare alcune pratiche tecnologiche considerate troppo pericolose per la guida. Potreste trovarvi costretti a rimandare indietro l’acquisto.
Anche il settore automotive si apre sempre di più ad accessori tecnologici di lusso, full optional, sempre più performanti, che stravolgono l’esperienza di guida. Purtroppo questi schermi sempre più accessoriati di applicazioni e funzionalità potrebbero diventare un pericolo aggiuntivo durante la guida: possono creare distrazione e causare incidenti, dai lievi ai mortali. In effetti se la legge obbliga il conducente a non distrarsi con smartphone o dispositivi elettronici, sarebbe poi un paradosso permettere l’utilizzo di un computer incassato nell’auto a fianco al volante.
Le auto sempre più accessoriate potrebbero incorrere in uno stop di produzione per via di nuove regole in arrivo da parte della Commissione Europea che ha fatto focus sul problema. Computer e schermi touch sofisticati nelle auto di lusso accrescono il valore dell’auto in sé e quindi vengono inseriti con gran piacere dalle aziende produttrici ma senza considerare l’altro lato della medaglia.
A partire dal 2026 Euro NCAP, l’autorità leader nella valutazione della sicurezza delle automobili in Europa, introdurrà nuove regole che potrebbero rivoluzionare il design degli interni delle auto moderne e a ‘pagare pegno’ potrebbero essere proprio le auto più sofisticate. Questa mossa è stata motivata dalla crescente preoccupazione riguardo ai display touch, sempre più presenti e “invasivi”.
Le nuove linee guida prevedono che le auto non potranno ottenere il prestigioso punteggio di cinque stelle Euro NCAP se i controlli per le funzioni più utilizzate saranno inseriti all’interno delle interfacce touch screen: un modo per limitare l’eccessivo utilizzo degli schermi durante la guida. Questa decisione sottolinea l’importanza di mantenere controlli fisici, che sono stati giudicati più sicuri e meno distraenti per i conducenti nonostante risultino obsoleti rispetto alle tecnologie di oggi.
Matthew Avery, il direttore dello Sviluppo Strategico di Euro NCAP, ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo la crescente dipendenza dai display touch all’interno dei veicoli motivo per cui questa nuova politica entrerà in vigore già nel 2026, mirando a spingere i produttori di automobili a ripensare agli accessori dei loro modelli già da adesso.
Nei mesi a seguire si aprirà il dibattito in merito al giusto equilibrio tra tecnologia e sicurezza dei conducenti: con l’introduzione di questi nuovi standard, Euro NCAP sta inviando un messaggio chiaro, la sicurezza non deve essere compromessa in nome del progresso tecnologico e le aziende si dovranno adattare agli standard consentiti se vogliono rimanere in commercio.