Atari guarda al futuro rimanendo nel passato: i nostalgici e gli amanti dei retrogames ne saranno felicissimi
Lo storico e iconico marchio di videogiochi Atari ha acquisito oltre cento titoli per PC e console che risalgono agli anni ’80 e ’90.
Non disponiamo di un elenco completo di tutti i titoli che ha acquisito anche perché sarebbero veramente tanti, ma il comunicato stampa che è uscito ne ha evidenziati alcuni come per esempio la serie Bubsy, Hardball, Demolition Racer così come la serie 1942: Pacific Air War, F-117A e F-14.
A quanto sembra il piano di Atari sarebbe quello di “espandere la distribuzione digitale e fisica dei titoli classici, creare nuovi giochi basati sulle varie IP acquisite ed esplorare collaborazioni con marchi e merchandising”. Alcuni titoli famosi della nostra infanzia quindi potrebbero tornare a farsi vedere?
Le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Atari e le intenzioni dell’azienda
L’amministratore delegato di Atari, Wade Rosen, ha dichiarato che “si tratta di un catalogo molto vasto che comprende titoli innovativi e pluripremiati di Accolade, Infogrames e Microprose. Molti di questi titoli fanno parte della storia di Atari e i fan possono sperare di vedere molti di questi giochi ripubblicati in formato fisico e digitale e, in alcuni casi, anche portati su console moderne”.
Atari sta “intraprendendo uno sforzo pluriennale per trasformare l’azienda dietro uno dei marchi più iconici del mondo. Una parte importante di questo sforzo consiste nell’espandere l’attività di Atari nel settore dei videogiochi, sfruttando l’ampio catalogo di proprietà intellettuale dell’azienda per rilasciare giochi classici e portare sul mercato nuovi giochi di alta qualità”.
Atari avrebbe dalla sua una vasta libreria di proprietà intellettuali e sarebbe “la cassaforte da cui vengono estratte nuove ed entusiasmanti idee per lo sviluppo dei giochi, reinventando vecchi classici, re-immaginando trame e sviluppando narrazioni completamente nuove ispirate ai giochi che hanno segnato il corso di un’intera industria”.
la compagnia starebbe per portare a termine l’acquisizione di Nightdive Studios che è specializzato nel restauro di videogiochi che hanno tanti anni sulle spalle.
Atari vuole espandere la sua distribuzione digitale e fisica potenziando al contempo il suo portfolio. Al momento la lista dei videogiochi che vedranno una rinfrescata non è nota. Allora che ne pensate di questa novità da parte di questo iconico brand di giochi?