Apple, l’azienda è costretta a inserire divieti per l’utilizzo di alcuni suoi prodotti | Si rischia l’arresto: non possono essere utilizzati in certi contesti
L’azienda di Cupertino è costretta a inserire divieti espliciti sull’utilizzo dei suoi dispositivi in determinate condizioni: sono già arrivate le prime multe per utenti che hanno utilizzato i prodotti in modo scorretto, ora si corre ai ripari
Apple è stata costretta ad agire quando i suoi clienti hanno iniziato a registrare diverse multe per aver utilizzato i suoi prodotti. È successo negli Stati Uniti, in particolare in queste ultime settimane. Da tempo l’azienda aumentava l’hype dei suoi utenti per l’uscita di un nuovo strumento che fino ad ora aveva fatto parte di un range ristrettissimo di persone appassionate all’hi-tech, e che invece adesso sta diventando di uso sempre più comune.
Quando la novità è stata lanciata sul mercato statunitense non si sarebbe neanche immaginato un successo del genere: le vendite sono costanti, ma gli acquirenti si ritrovano tra le mani uno strumento difficile da utilizzare in quanto nuova tecnologia mai utilizzata prima. Da qui è nato il problema relativo ai divieti: Apple si appellava al buon senso dei suoi clienti, ma come sempre non tutti riescono a fare buon uso della tecnologia, così sono entrate in gioco le ammonizioni e le multe delle forze dell’ordine.
I clienti Apple non seguono le direttive di utilizzo: intervengono le forze dell’ordine, Apple costretta a richiamare all’ordine
Per gestire la situazione l’azienda ha cercato di ribadire che i suoi prodotti non possono essere utilizzati in tutti i contesti, come per esempio quando si è alla guida, cercando di ricalibrare l’utilizzo della novità. Si parla del visore Apple Vision Pro di cui non si fa altro che parlare sui social e sui forum di tecnologia. Il visore è quell’accessorio che ti fa accedere alla realtà aumentata, anche mentre si vive e ci si interfaccia con il quotidiano, ma bisogna far in modo che lo schermo non interferisca troppo con il reale per evitare disastri come incidenti.
Il nuovo Apple Vision Pro è disponibile negli USA solo da qualche settimana e il web è già saturo di video di utenti che utilizzano il visore nelle situazioni più disparate. Dalle cene, ai mezzi pubblici, fino a indossarlo anche alla guida. Nonostante il visore sia stato creato proprio per essere utilizzato anche negli spazi pubblici, diventa pericoloso in situazioni come per esempio la guida dell’automobile, anche in caso di guida automatica: questi comportamenti pericolosi hanno subito attirato l’attenzione di Apple e delle Forze dell’Ordine.
Il colosso di Cupertino raccomanda quindi di non utilizzare mai Apple Vision Pro mentre si è alla guida di un qualsiasi veicolo in movimento o se si sta utilizzando un macchinario pesante per il lavoro. Apple poi ricorda di evitare di indossare gli occhiali smart anche per tutte quelle situazioni dove è necessario prestare attenzione alla propria e alla sicurezza altrui. In merito, ha fatto il giro del web l’intervento delle forze armate per il ragazzo che si è fatto riprendere alla guida di una Tesla con guida automatica, con il visore sugli occhi: si spera che il Vision Pro non sia la nuova scusa per creare disastri stradali che hanno già statistiche alte per colpa degli smartphone.