Lo avevamo annunciato e adesso è notizia ufficiale: fuori la data di uscita degli iPad con lo schermo di nuova generazione. Non avranno più niente a che vedere con tutto ciò che è stato prodotto antecedentemente.
Se ne parla ormai da mesi proprio perché lo schermo degli iPad sarà creato da una nuova collaborazione: Apple ha deciso di farsi creare degli schermi Oled dalle aziende che su questo fronte hanno il primato, per integrarli ai dispositivi iPad del nuovo lancio di quest’anno.
Il lancio dei nuovi iPad Pro con display OLED è quindi ormai al centro dei rumors. In un primo momento, il debutto dei nuovi tablet era previsto già per il primo trimestre del 2024, poi proprio per via di queste collaborazioni con aziende esterne, Apple è stata costretta a ritardare l’uscita, anticipando quella dei nuovi MacBook Air con chip M3.
I problemi di produzione del pannello OLED hanno iniziato ad ampliare i rumors, ma arrivano gli spoiler sui giorni d’uscita: il ritardo sarà minimo perché a maggio è già previsto l’arrivo. I nuovi tablet della casa di Cupertino avranno diverse novità, oltre al display, con la possibilità di poter sfruttare il miglioramento prestazionale garantito dal nuovo chip M3.
Allo schermo più innovativo di sempre per un tablet, gli iPad godranno quindi anche di tutte le migliorie legate al processore molto più potente e performante, perfetto per lavori grafici di qualità. I nuovi iPad Pro con display OLED, inoltre, arriveranno sul mercato in due versioni.
Un modello da 11 pollici, con pannello realizzato da Samsung Display, e di un modello da 13 pollici, con pannello realizzato da LG Display. Le ultime indiscrezioni confermano che LG si occuperà anche di parte della produzione dei pannelli da 11 pollici per garantire le scorte sufficienti, cercando di rimediare al problema relativo alla produzione.
Complessivamente, LG Display dovrebbe farsi carico di circa il 60% della produzione. Gli schermi saranno strutturati da un doppio strato emissivo, in modo da garantire una luminosità più elevata oltre che una longevità superiore dello schermo, anche in caso di urti.
Il grande peso del costo di questi schermi per l’azienda farà sicuramente salire vertiginosamente il prezzo per l’utente: ma ben giustificato dalle prestazioni. Non ci sono comunque date ufficiali d’uscita, e il gran vociare sul web parla di circa 1000 euro per l’11 pollici e 1500 euro per il 13 pollici: quanto un macbook air in sostanza; inoltre un ritocco verso l’alto del listino non è da escludere.