L’iPhone al momento non cambia forma, ma Apple ha iniziato a investire sugli schermi pieghevoli: gli spoiler raccontano che l’azienda punta sul lancio di un oggetto ancora mai visto prima sul mercato per distinguersi dalla concorrenza
Lo smartphone pieghevole non è più una novità ormai: dopo che Samsung ha dato vita ha tante varianti di smartphone flip, con cerniere in orizzontale o in verticale, e soprattutto dopo che le altre aziende si sono accodate alla sua produzione (tra le quali spicca Motorola che da qualche mese a questa parte sta cercando di farsi spazio nel mondo della telefonia mobile ancora una volta), gli schermi capaci di piegarsi su se stessi senza rompersi non scatenano più lo stesso hype.
In molti si sono chiesti per quale motivo l’iPhone, di serie in serie, non ha mai sperimentato una forma diversa, ed è sempre rimasto fedele alla prima uscita. Apple avrà le sue motivazioni, sicuramente, ma a rendere il tutto più intrigante sono gli spoiler che hanno annunciato un inizio di lavori da parte di uno dei team Apple su schermi pieghevoli e che a quanto pare, no, non sarà una tecnologia da applicare agli smartphone: il progetto è ben più articolato.
L’azienda di Cupertino non ci sta a mettersi in coda alle altre e preferisce spaziare nelle novità, partendo da zero. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, le uniche informazioni in merito a un progetto con schermo flessibile riguardano un MacBook. Stando al report dell’analista, la casa di Cupertino ha in programma l’avvio della produzione di un MacBook con display pieghevole già entro il 2027.
Non si hanno comunque molti dettagli sullo sviluppo del progetto e su come voler agire, quel che si sa è che anche altre aziende stanno presentando primi laptop pieghevoli, motivo per cui l’azienda non dovrebbe perder tempo. Per quanto riguarda gli iPhone, invece, è possibile pensare un lancio di una versione pieghevole già nei prossimi anni, ma non ci sono state dichiarazioni ufficiali a riguardo, si tratterebbe comunque di un progetto di ‘serie b’, considerando che la tecnologia è ormai stata ’sdoganata’ da tempo. I team di rilievo al momento lavorano per macbook con schermo pieghevole da una parte e intelligenza artificiale dall’altra da poter utilizzare con tutti i dispositivi del mondo Apple.