Anche Youtube passa ai videogames, non solo più video sulla piattaforma | Arrivano i Playables a rivoluzionare tutto

Google ha in mente un nuovo progetto  – www.newsvideogame.it

Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal, Google starebbe pensando a YouTube in una veste nuova: potrebbe essere una nuova fonte di reddito grazie ai videogames.

Secondo quanto riportato, la piattaforma di hosting video ha voluto invitare i dipendenti a provare un nuovo prodotto chiamato Playables, che offre agli utenti l’accesso ai giochi online direttamente su YouTube stesso. A quanto pare i giochi saranno disponibili sia su mobile che su desktop, almeno stando a quanto il Journal ha visto dalla mail interna.

Ma come faranno gli utenti a riprodurli sul sito web di YouTube? Li potranno riprodurre usando sia un browser web sia un app da mobile da un telefono Android oppure iOS. Per il momento è stato menzionato un gioco in particolare ovvero Stack Bounce ma il rapporto insinua che ci sono tanti giochi che sono disponibili per i test.

L’unico gioco che vi abbiamo menzionato è un gioco arcade supportato dalla pubblicità e permette ai giocatori di distruggere strati di mattoni con l’aiuto di una palla che rimbalza. La piattaforma di YouTube guadagna già dei soldi grazie ai live streaming legati al gaming ma questo nuovo progetto potrebbe dargli un’opportunità in più per guadagnare ancora.

Infatti negli ultimi tempi si registra un netto calo della spesa pubblicitaria, quindi questo sarebbe un altro modo per generare denaro in un momento non del tutto fruttuoso per il mercato della pubblicità. Vi ricordiamo che Google aveva chiuso il servizio Stadia a causa del suo insuccesso, ma questo non vuol dire che sarà così per altri servizi che potrebbero decollare.

Le espansioni di YouTube e Netflix per il gaming

YouTube ha un pubblico davvero molto vasto che visita sempre il sito quindi dalla sua ha anche questa opportunità. E’ già un sito molto conosciuto quindi non sarà difficile. Il nuovo progetto che bolle in pentola Playables è molto più simile al catalogo dei giochi che vediamo sulla piattaforma di Netflix gaming.

Google espande il settore gaming – www.newsvideogame.it

Netflix offre ai suoi utenti che pagano l’abbonamento alle serie TV l’accesso al catalogo dei giochi. Anche Netflix, come YouTube ha delle grandi ambizioni e una di queste sarà sicuramente espandere il proprio lavoro arrivando a un’espansione che riguarderà non solo i dispositivi mobile ma anche giochi TV che utilizzano i telefoni come controller.

Cosa ne pensate di questo nuovo progetto di Google che coinvolge YouTube?

Published by
Giulia Rabaioli