AI in Tv, il primo esperimento in Spagna: una delle trasmissioni più gettonate inserirà una conduttrice ‘inesistente’ | Era già famosa sui social
In Spagna il primo reality condotto da una intelligenza artificiale: lei non esiste ma è già famosa sui social network, così è stata assunta per la conduzione
Aveva riscosso un sacco di successo sui social pochi mesi fa, adesso ha conquistato il ruolo di conduttrice in un programma tv in Spagna. Purtroppo però non stiamo parlando di una persona fisica, bensì di una AI. Una ragazza ‘digitale’ che non ha ovviamente niente da invidiare a quelle umane, ma che dal nostro punto di vista non esiste in quanto creazione umana.
Ma attenzione. La nuova conduttrice sarà un’immagine digitale, in quanto intelligenza artificiale, è stata capace di crearsi come ‘idea’ che esiste solo riprodotta su uno schermo, ma non si parla di un robot, solamente di un’esistenza digitale. Ciò significa che nel programma nessuno potrà interagire fisicamente con lei, almeno per quanto riguarda lo studio, esisterà solo attraverso un computer.
In Spagna la prima conduttrice AI, interamente digitale: da influencer fino ad arrivare in tv
In soli sei mesi è passata dall’apertura del profilo su Instagram alla conduzione di un programma: si chiama Alba Renai, di Madrid, 24 anni. “Grazie a Via Talents agency per avermi dato così tanto in poco tempo” scrive la ragazza-AI in un post su Instagram, ringraziando la sua agenzia. Prenderà la conduzione del famoso programma spagnolo Supervivientes, la loro versione dell’Isola dei Famosi.
Sarà una presentatrice virtuale. Ma non è tutto, perché Alba, prima di diventare una conduttrice, era già ormai un’influencer affermata, che ha ‘partecipato’ anche alla fashion week di Milano. Il suo account ha quasi 7mila followers, che lei intrattiene proprio come una vera influencer, con post che raccontano la sua ‘vita’ e i suoi viaggi. Un prodotto per il marketing ma non solo, anche un ottimo esempio di ricerca.
A prescindere di come la si pensi, Alba è un prototipo che potrebbe agevolare molto il lavoro dell’uomo, l’idea di metterla alla conduzione di un reality con uno share così alto, è ovviamente un’operazione strategica, non solo per capire come interagirà con gli altri, ma anche per iniziare a capire le reazioni del pubblico alla vista di un’AI all’opera. È molto probabile che adesso che la notizia sta circolando anche in Europa, Supervivientes diventerà tra i programmi tv con gli share più alti per la tv spagnola. Per il resto è difficile capire cosa aspettarsi da una conduzione del genere, non resta che aspettare l’arrivo del programma.