WhatsApp diventerà il centro del nostro shopping? Ecco come Meta sta avviando la possibilità di effettuare pagamenti sulla piattaforma social. Il gigante dei social media spera che questa mossa incoraggi più utenti a effettuare transazioni attraverso la piattaforma. Nonostante quest’ultimo sviluppo, Meta deve ancora affrontare una dura concorrenza da parte di attori di lunga data nel settore dei pagamenti che hanno già stabilito la loro posizione dominante nel settore.
Esattamente come il sogno di Elon Musk, che sta tentando di rimodellare X in un’app piena di funzionalità, anche Meta è da tempo impegnata a trasformare WhatsApp in un’applicazione all-in-one. L’ultima aggiunta alla piattaforma, lanciata in India, conferma questa ricerca.
Gli utenti possono ora effettuare pagamenti utilizzando una gamma di opzioni, grazie alle partnership con PayU e Razorpay. La nuova funzionalità consente l’utilizzo di carte di credito, debito e tante altre modalità di pagamento, tutti accessibili direttamente tramite la funzione chat.
Le possibilità sono infinite: dalla prenotazione di voli alla programmazione di appuntamenti, all’acquisto di abbigliamento o anche allo shopping online, il tutto con la comodità di un’unica app: WhatsApp.
Mark Zuckerberg stesso si è premurato di illustrare questa novità al Conversations 2023 di Mumbai, lasciando intendere quanto sia importante per Meta questa nuova fase. In questo modo il pagamento diventa molto più semplice, e viene anche abbreviata la distanza che separa i clienti dai commercianti, con i quali ora si può chattare direttamente.
Meta ha confermato che la funzionalità di pagamento tanto attesa sarà resa disponibile a tutte le aziende indiane che utilizzano la piattaforma WhatsApp Business.
L’India non è solo il mercato più grande dell’Asia meridionale, ma è anche il mercato più grande a livello globale. Non sorprende quindi che WhatsApp, la popolare app di messaggistica, abbia introdotto i servizi di pagamento in India attraverso un progetto pilota nel 2020. Nel 2022, Reliance Industries ha sperimentato anche il pagamento in chat per offrire un’esperienza di acquisto end-to-end tramite il suo bot JioMart.
Questa funzionalità è in fase di test in altri paesi come Colombia, Messico, Indonesia e Regno Unito, ma è già operativo con successo in India. Per chi sfoglia i cataloghi di un’azienda, effettuare un ordine non è mai stato così semplice. Utilizzando la chat di Whatsapp, gli utenti possono ora ordinare direttamente senza il fastidio di cercare le informazioni di contatto sul sito Web dell’azienda o tramite telefonate.