Home » Ubisoft cambia politica: addio ai DLC a pagamento

Ubisoft cambia politica: addio ai DLC a pagamento

Ci sono buone notizie in arrivo per tutti i videogiocatori, perché sembra proprio che Ubisoft abbia intenzione di non rilasciare più DLC a pagamento!

Secondo quanto annunciato da Anne Blondel-Jouin in un’intervista a GamesIndustry.biz, la casa di sviluppo vuol supportare i suoi giochi per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello attuale: più nello specifico si parla di protrarre il supporto fino a 5/10 anni. Per mantenere attivi gli utenti, i titoli dovranno tuttavia offrire contenuti inediti e aggiornati, nonché esser messi in distribuzione mediante una politica commerciale senz’altro diversa.

Ubisotft potrebbe insomma adottare lo stesso identico sistema utilizzato per “Rainbow Six: Siege”, il quale offre ai giocatori mappe tutte nuove in via totalmente gratuita, nonché un sistema di monetizzazione legato al solo acquisto di nuovi operatori e di nuovi accessori.

«Bisogna prestare molta attenzione al sistema di monetizzazione all’interno dei giochi e capire quali contenuti rilasciare gratis e quali invece far pagare. Gli utenti devono avere la possibilità di scegliere. I contenuti legati all’ampliamento dell’esperienza di gioco non possono più essere monetizzati».

A questo punto non ci resta altro che attendere novità proprio su questo fronte, se non altro per capire meglio in che modo e in quale misura Ubisoft abbia intenzione di rilasciare DLC in formato gratuito.

Antonio Osso