Dovete essere coraggiosi per scaricare Sad Satan, figuriamoci giocarci. Pubblicato, senza spiegazioni, nel deep web, nessuno sembra sapere chi abbia realizzato questo orrorifico gioco per pc, a cosa serva, o semplicemente cosa fare in esso. Sad Satan fu portato alla luce da ‘Jamie’, il gestore del canale YouTube Obscure Horror Corner. Uno dei suoi spettatori lo ha trovato cercando nel deep web, la parte di internet non coperta dai motori di ricerca ed anonima. Secondo un’intervista con Kotaku lo spettatore che ha suggerito il gioco era essere interessato a provare il gioco, e ha deciso di fare un tentativo. Dopo aver controllato i file alla ricerca di malware e virus lo ha installato, trovando il più strano ed inquietante gioco horror di sopravvivenza che sia mai stato realizzato.

Solo non è proprio un gioco, in quanto non si combattono mostri, né si fa nulla di diverso dal camminare a piedi attraverso un labirinto in continua evoluzione di luci ed ombre, imbattendosi di tanto in tanto in suoni molto raccapriccianti e immagini statiche occasionale.

Una di queste immagini include Jimmy Savile e Margaret Thatcher ad una cerimonia di premiazione, cosa che – unito con alcuni dei suoni ed altre immagini – ha convinto alcuni che gli abusi sui minori sono l’ispirazione principale del gioco. Se si vuole provare da sé il gioco, non è chiaro se esista ancora, perché Jamie lo ha cancellato (a quanto pare stava creando dei file di NotePad sul desktop, pieni di testi senza senso e col numero 666) e non sembra essere reperibile in altri luoghi.

Che cos’è Sad Satan?

Una ipotesi è che si tratti di una sorta di marketing virale o un gioco di realtà alternativa realizzato per un film o un gioco. Ma anche il più complesso di questo deve essere risolto, altrimenti non sono buoni per pubblicizzare qualcosa – quindi è improbabile che sia così.

L’idea più plausibile è che sia solo l’idea di divertimento di qualcuno, che ha creato un nuovo pezzo di mitologia del web simile a Slender Man. Ma la teoria più inquietante è che Sad Satan sia più simile ad uno snuff movie, e che i riferimenti alle pedofilia e i file audio di bambini urlanti siano ‘reali’. Ma chi ha scaricato Sad Satan ha riferito che il gioco cerca di utilizzare i cookie di tracciamento e di installare un worm, che combinato con la minacccia in-gioco ‘posso seguirti’, può far temere che il ‘gioco’ possa essere più terrificante di quanto sembri…

Sad Satan è un horror game illegale?