Home » Avere un PC da gaming finalmente ora è possibile anche per i fan Apple | Puoi far girare anche i giochi per Windows, ma come?

Avere un PC da gaming finalmente ora è possibile anche per i fan Apple | Puoi far girare anche i giochi per Windows, ma come?

MacBook Gaming Cover
Una rivoluzione sta per arrivare nel mondo del gaming – newsvideogame.it

I MacBook non sono noti per le proprie capacità relative al gaming, ma questo sta per cambiare: macOS 14 Sonoma avrà grosse novità. Il nuovo sistema operativo che verrà rilasciato questo autunno avrà alcuni strumenti dedicati agli sviluppatori. Con il Game Porting Tool si potrà facilmente eseguire un videogioco concepito per Windows, mentre il Game Mode sfrutta la potenza dei chip Apple Silicon per il gaming nativo sui sistema macOS.

Il gaming cambia costantemente faccia, e ciò è dovuto ai due principali protagonisti della scena. Da una parte ci sono i gamers, sempre più esigente e sempre più disposti a spendere anche cifre considerevoli per vedere soddisfatte tutte le proprie esigenze nel miglior modo possibile.

Dall’altra, invece, ci sono i produttori che decidono come investire e su quali settori puntare. Ultimamente stiamo assistendo a un mucchio di novità sparse che stanno creando delle vere e proprie frontiere per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico.

Un esempio sono le console portatili come Steam Deck e ROG Ally, che cercano di insediarsi in un mercato già dominato da Nintendo con la sua Switch e le sue esclusive che registrano numeri da urlo sulle vendite.

Le console fisse rimangono le scelte tradizionali, mentre Microsoft cerca di scalzare il predominio di Sony puntando sul Cloud Gaming, il cui potere è contestato da vari organi internazionali per la possibilità di monopolio.

Da PC, gli strumenti più adatti rimangono quelli fissi. I notebook, per ora, rappresentano una scelta meno di nicchia e più comune. Nel computo di piattaforme manca Apple, ma ancora per poco: macOS 14 Sonoma è pronto a cambiare le carte in tavola.

Apple punta direttamente agli sviluppatori: anche i MacBook saranno adatti al gaming

Finora uno dei problemi fondamentali dei MacBook e dei sistemi macOS in generale era quello della portabilità. Gli sviluppatori, infatti, tendono a creare codici adatti per i sistemi Windows, che poi vanno traslati sui device della società di Tim Cook.

Gaming MacBook Body
Il gaming di livello sarà possibile anche sui sistemi macOS – newsvideogame.it

Durante il WWDC 2023 è stato presentato l’aggiornamento macOS 14 Sonoma, che verrà rilasciato il prossimo autunno, e contiene alcuni strumenti ottimizzati per il gaming.

Con Game Porting Tool tutti gli sviluppatori potranno eseguire facilmente la portabilità dei videogiochi da un sistema all’altro, mentre il Game Mode sfrutta tutta la rinnovata potenza dei nuovi chip Apple Silicon per consentire prestazioni da urlo anche sui titoli concepiti originariamente per macOS: anche i MacBook diventeranno ambienti perfetti per il gaming.