Home » Come emulare giochi PS1 su pc utilizzando un programma freeware

Come emulare giochi PS1 su pc utilizzando un programma freeware

La PS1 o PSX è la prima PlayStation lanciata da Sony a cavallo tra il 1994 ed il 1995. Sono passati quindi oltre 20 anni, ma sicuramente molti appassionati di videogiochi conservano la console quasi come un cimelio.

E lo stesso dicasi per i relativi videogiochi che, se la console non funziona più, possono essere comunque utilizzati. In tal caso basta infatti scaricare e configurare l’apposito software per emulare giochi PS1 su pc. Uno di questi è ePSXe che è l’acronimo di enhanced PSX emulator.

Come emulare giochi PS1 su pc

Emulare giochi PS1 su pc con ePSXe

Nel dettaglio, il software per emulare giochi PS1 su pc si può scaricare gratuitamente dal sito Internet Epsxe.com. Trattasi infatti di un programma freeware di emulazione della console Sony PlayStation. Ed in particolare emula la scheda audio, la scheda grafica e le funzioni del lettore CD della PS1.

Giochi PS1 su pc con Epsxe, cosa serve

Per emulare giochi PS1 su pc con Epsxe è necessario, tra l’altro, anche un file del BIOS prelevato da una Playstation per quello che è un software che è capace di emulare, quasi senza difetti, molti giochi per la console della Sony.

Quello relativo a Epsxe è un progetto che, partito in gran segreto, è stato svelato nell’ottobre del 2000 quando iniziò la distribuzione del software. L’anno scorso, e precisamente il 27 gennaio 2015, di ePSXe è uscita la release 1.9.25. Trattasi di una versione che è disponibile non solo per i PC con sistema operativo Microsoft Windows, ma anche per Linux.