Home » E3 2016, svelate le nuove Xbox di Microsoft

E3 2016, svelate le nuove Xbox di Microsoft

Come promesso, durante l’E3 2016 Microsoft ha presentato due nuove console Xbox. Entrambe basate sull’attuale One, la prima prende il nome di Xbox One S: si tratta di un apparecchio più piccolo del 40% rispetto al modello originale, ma che nonostante ciò include un utile blocco alimentatore nella scocca e supporta appieno lo streaming video 4K. Una novità non da poco se consideriamo il fatto che negli Stati Uniti questa console più compatta verrà proposta a soli 299 dollari!

E3 2016: Project Scopio e giochi

Ma la novità vera e propria è senz’altro rappresentata da Project Scorpio, una piattaforma che bisognerà aspettare la stagione natalizia 2017 per conoscere nei dettagli.  Scorpio è la console di Microsoft progettata proprio per non fare alcuno sconto, tanto da avere su di sé il peso di due grosse novità come la riproduzione dei contenuti in 4K e il supporto alla realtà virtuale.

Per quanto riguarda i giochi, invece, il gruppo di Redmond ha tolto i veli di dosso all’esplosivo Gears of War 4 (sul mercato dall’11 ottobre), ha aperto il sipario ai roboanti motori di Forza Horizon 3 (27 settembre) e ha annunciato per l’occasione Halo Wars 2; in arrivo anche altri contenuti come il picchiaduro Killer Instinct e il piratesco Sea of Thieves.

La gran parte di questi giochi faranno parte del programma Xbox Play Anywhere, cioè daranno diritto all’acquirente di avere tanto la versione Xbox del titolo acquistato, quanto di ottenere anche la rispettiva versione PC. I giochi, inoltre, saranno compatibili tanto con Xbox One S quanto con Scoprio: solo la qualità dell’esperienza utente sarà diversa (in relazione alla console che si deciderà di utilizzare).

Antonio Osso